Misteri di Maremma - Presentazione con gli autori

Centro Studi Don Pietro Fanciulli

Sabato, 18. Settembre 2021, 18:30
Organizzato da Carlo Legaluppi Scrittore e Costanza Ghezzi
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 339 763 8133
L'evento è: Confermato

Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Monte Argentario

Il Centro Studi Don Pietro Fanciulli ospita un incontro con gli autori del libro 'Misteri di Maremma.'
Intervengono: il curatore dell'opera, Carlo Legaluppi, l'autrice Costanza Ghezzi, l'illustratore Carlo Rispoli.
Letture di Alessio Tiribocchi.
'Misteri di Maremma' è un progetto letterario collettivo, nato da un’idea dello scrittore Carlo Legaluppi che ha coinvolto autrici e autori della provincia di Grosseto, coordinando e supervisionando l’opera. Così sono nate le storie che animano i racconti di Carlotta Fruttero, Roberta Pieraccioli, Costanza Ghezzi, Silvia Meconcelli, Francesca Lotti e David Berti. Sei racconti che tingono di mistero alcuni dei luoghi più belli della Maremma, unendo leggenda, storia e fantasia, con l’obiettivo di incuriosire e affascinare i lettori e condurli a visitare, anche fisicamente, posti fantastici e forse non abbastanza noti a chi, per la prima volta, arriva in questa terra variegata e seducente. Ogni racconto è accompagnato dalle tavole a colori firmate da Carlo Rispoli e dalle fotografie di Giuseppe Guerrini.
La spinta propulsiva per la realizzazione del progetto va oltre il piacere della scrittura e della creatività. ‘Misteri di Maremma’ ha infatti un fine sociale importante: l’intero ricavato delle vendite sarà devoluto – al netto delle spese di stampa e di
distribuzione – all’Associazione Olympia De Gouges aps, che dal 1999 lavora con numerose volontarie a sostegno delle donne vittime di violenza.

Centro Studi Don Pietro Fanciulli

Via Scarabelli 16

Porto Santo Stefano

58019