Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

AltriLibri: incontro con Annalisa Marinelli

 

AltriMondi

Venerdì 10 Settembre 2021, 18:00
Organizzato da AltriMondi
Contatto  366 6148769
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Follonica

 

I libri tornano protagonisti nei pomeriggi di AltriMondi.
Incontro con Annalisa Marinelli, autrice di "Autopsia di una felicità mancata" (Iacobelli Editore).
Introduce Morena Zuccalà.
Info e prenotazioni: 366 6148769
Il libro:
Un’autopsia senza cadavere, questo è l’inusuale incarico che Arianna D., anatomopatologa alle soglie della pensione vede affidarsi da Giovanna Docra, antropologa di 47 anni, trasferitasi a Stoccolma, con marito e due figli gemelli, in cerca di realizzazione professionale. Si tratta d’indagare quel “qualcosa” che Giovanna sente sia morto a causa di una mancata storia d’amore con un giovane svedese, innesco della propria crisi esistenziale. L’autopsia è svolta con strumenti della biblioteca anziché con quelli consueti del gabinetto medico legale. In un doppio io narrante, è di Giovanna la cronaca dei fatti amorosi che Arianna mette a verbale mentre è quest’ultima che racconta la relazione che si sviluppa tra le due donne. La dettagliata ricostruzione delle vicende impone alla verbalizzante la stessa discesa agli inferi e spasmodica risalita vissute da Giovanna, come in un vero e proprio rito iniziatico. Le 15 settimane di ascolto sempre più partecipato sfociano in una sorellanza grazie alla quale Arianna individua il bandolo della matassa che le consentirà di stendere il rapporto autoptico finale.
Identità della vittima, circostanze e cause della morte – in un colpo di scena – trasformano l’autopsia in una sorta di manovra ostetrica aprendo a una rinascita. È un romanzo che parla d’amore e di come la nostra civiltà abbia preteso di normarlo. Parla di lingua e linguaggi, di confini e sconfinamento tra nazioni, culture, età, convenzioni sociali e stagioni della vita. Ma anche tra razionalità e follia.
L'autrice:
Annalisa Marinelli vive e lavora in Svezia perché non sa stare dentro i confini. Per vivere infatti fa uno dei pochi mestieri che permetta di mantenere il ventaglio degli interessi il più ampio possibile: l’architetta e, in questa veste, la città è la sua passione umana, civica, sociale e politica. L’appassiona infatti tutto quanto abbia a che fare con l’abitare il mondo specialmente nel margine fertile tra il personale e il politico. È anche ricercatrice, attivista politica, mamma, pasticciera a tempo perso e scrittrice. La scrittura le serve per riflettere, decostruire, reinventare. Quando ha creduto di avere qualcosa che valesse la pena condividere, ha pubblicato. Si è trattato prevalentemente di saggi e articoli. I principali titoli a suo nome sono Etica della cura e progetto (2002) e La città della cura. Ovvero, perché una madre ne sa più dell’urbanista (2015). Autopsia di una felicità mancata è il suo primo romanzo.

 

AltriMondi

Via Albereta 50

Follonica

58022