Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Calici nella vigna San Lorenzo

 

sassotondo

Martedì 10 Agosto 2021, 17:30
Organizzato da Sassotondo
Contatto  351 698 6750
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Attività
Comune di Sorano

 

Degustazione al tramonto nel vigneto di San Lorenzo con vista mozzafiato della rocca tufacea di Pitigliano. Dopo la visita alla cantina scavata nel tufo vulcanico, ci trasferiremo al vigneto e lì degusteremo tre cru, due dei quali provenienti dal vigneto stesso, accompagnati da prodotti locali.
Vi spiegheremo le nostre scelte nella gestione ecologica dei vigneti.
L'azienda è certificata biologica dal 1994.

Facciamo parte del circuito VolcanicWines e Vignaioli Indipendenti.
 evento esclusivo nel giorno di San Lorenzo (10 agosto)
visita alla cantina scavata nel tufo vulcanico
degustazione in vigna con vista su Pitigliano di tre cru: Isolina, San Lorenzo e Monte Calvo
piccolo assaggio di prodotti locali: affettati, pane e olio, formaggi accostati a miele a ad una riduzione di vino. Tutto di produzione aziendale o di piccoli artigiani locali.
Quando venite a visitarci preparatevi ad una gita in campagna, immersi nella natura della tuscia rurale. Tutto ruota intorno al vino e alla vigna, vi consigliamo quindi un abbigliamento comodo. Per questo specifico evento è previsto un trasferimento dalla cantina al vigneto, che dista circa 5km, con il vostro proprio mezzo di trasporto.
 
San Lorenzo è il vigneto storico (con viti di 60 anni) di Ciliegiolo vitigno tipico di questa zona. Due dei nostri prestigiosi cru 100% ciliegiolo sono prodotti esclusivamente con le uve di questa vigna.
 
Il 'San Lorenzo' che prende il nome del vigneto, affina in botti di rovere per 18/24 mesi e continua il suo affinamento in bottiglia, nelle nostre cantine scavate nel tufo vulcanico, per un minimo di altri 18 mesi. Il secondo cru è 'Monte Calvo' nato dallo studio del terroir: è la selezione di un poligono all’interno del vecchio vigneto San Lorenzo, lo potremmo definire una selezione del cru, affina 12 mesi in botti di rovere poi imbottigliato continua il suo affinamento per altri 6 mesi.
 
Il 10 AGOSTO ci piace celebrare questo evento proprio nel vigneto di San Lorenzo bevendone i frutti insieme lì nel luogo da dove questi provengono. Il terzo cru che assaggeremo è l'Isolina DOC Superiore del Bianco di Pitigliano blend di 70% trebbiano, 20%sauvignon e 10% greco prodotto esclusivamente con le uve della vigna Isolina Vecchia.
 
L'evento si svolgerà con la visita alla cantina scavata nel tufo in azienda a Sovana, trasferimento al vigneto San Lorenzo a Pitigliano distante dalla cantina circa 5km, degustazione dei cru sassotondo: Isolina, San Lorenzo, Monte Calvo. Piccolo assaggio di prodotti locali tra i filari del vigneto con vista esclusiva sulla rocca tufacea di Pitigliano

 

sassotondo

Pian di Conati 52

Sovana

58010