Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

EcoTour della Laguna di Orbetello con i monopattini elettrici

 

Orbetello

Giovedì 05 Agosto 2021, 10:00 - 17:00
Organizzato da Percorsi Etruschi
Contatto  327 4570748
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Sport Natura e Benessere
Comune di Orbetello

 

Vieni a percorrere l’anello della laguna di Orbetello in un modo in cui non l’hai mai fatto… con i monopattini elettrici!! Tutti i giovedì con le guide di Percorsi Etruschi potrai goderti un percorso semplice, divertente e fresco!

Passeggiata in Monopattino che unisce Storia, Paesaggi, Mare
Partendo da Orbetello Scalo, fiancheggiando la Laguna, raggiungeremo il promontorio di Ansedonia per poi inoltrarci nella splendida Riserva di Duna Feniglia: una sottile striscia di sabbia , detta “tombolo”, che collega Ansedonia al Monte Argentario. La riserva naturale è popolata da tanti animali selvatici che si muovono liberi nella maestosa pineta secolare. Non è raro incontrare i daini che pascolano tranquilli all’ombra tra i cespugli, anche se la ricomparsa del lupo li ha resi di nuovo molto “prudenti” e guardinghi.

Nella pianeggiante pineta saremo avvolti dai suoni e dagli odori tipici del Mediterraneo, protetti anche in caso di pioggia e freschi anche d’estate.
Grazie al nostro monopattino ed alla presenza della guida ambientale, lungo un percorso in piano di circa 8 km, potremo scoprire il delicato ecosistema della duna, comprendendone l’importanza ed il valore. Ci immergeremo quindi nella pineta, profumatissima e verde in ogni stagione e scopriremo come cambia il suo aspetto dal mare verso la laguna e tutte le curiosità che nasconde. Se saremo fortunati potremo osservare alcuni dei numerosi animali selvatici che popolano questo ambiente protetto e trovare anche le tracce dei lupi che di tanto in tanto percorrono l’area protetta.

Dopo un meraviglioso bagno in Feniglia, una delle spiagge sabbiose più belle della Toscana, ci rifocilleremo o presso qualche punto gastronomico o chi vuole puo’ portarsi un pranzo al sacco.

Proseguiremo poi sulla ciclabile fino a Forte Filippo, costruito, assieme agli altri Forti di Porto Ercole, a guardia dell’antico Borgo Marinaro contro gli attacchi dei pirati e dei corsari. Tra le possenti mura dei Forti ancora riecheggia la leggenda del tremendo Kair-El-Din, detto il Barbarossa, corsaro del Sultano Solimano II° il Magnifico.

Terminata la visita a Porto Ercole, riprenderemo la ciclabile in direzione di Orbetello lungo la diga ottocentesca che taglia a metà la Laguna e, superato il Mulino spagnolo, ci addentreremo nell’Antico Borgo per poi rientrare al punto di Partenza ad Orbetello Scalo.

Per le regole del codice della strada sull’utilizzo dei Monopattini, l’escursione è riservata agli over 14. I minori dovranno obbligatoriamente indossare il casco.

L’attrezzatura sarà fornita dall’organizzazione

  • appuntamento ore 10 ad Orbetello, tutto il giorno
  • pranzo al sacco a cura dei partecipanti
  • indispensabile avere con sè: crema solare, cappello, costume, acqua
  • prenotazioni via whatsapp al 327 4570748 o 320 3149587 o via email su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, n. telefono e n. partecipanti

 

 

Orbetello

Orbetello

58015