Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Il novecento francese - Duo Clarinetto e Pianoforte

 

Polo Bianciardi

Giovedì 01 Luglio 2021, 18:00
Organizzato da Agimus Grosseto
Contatto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 339 7960148
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Grosseto

 

Marina Zannerini – Clarinetto


Silvia Gasperini – Pianoforte


Il duo clarinetto e pianoforte rappresenta una delle formazioni più in voga dall’epoca del Romanticismo, con Brahms e Schumann, in poi.
Nel 900, il clarinetto, oltre a possedere le sue tipiche qualità di suono caldo ed estremamente espressivo, viene anche sfruttato per le sue incredibili doti tecniche e di estensione.
I maggiori autori di questo periodo li troviamo proprio in questo programma: Poulenc scrive la Sonata nel 1962, poco prima di morire, su commissione del clarinettista Benny Goodman; Debussy scrive la Premiere Rhapsodie nel 1909, commissionata per la prova d’esame del conservatorio, prima con accompagnamento del pianoforte, in seguito ne farà anche una versione orchestrale; Saint Saens scrive la Sonata nel 1921 e anche se la data è successiva alla Rhapsodia di Debussy, il carattere e la scrittura sono di gran lunga molto più retrogradi e più vicini alla forma sonata dello stile classico che non a quello impressionistico tipico di Debussy.


PROGRAMMA
F. Poulenc – Sonata per clarinetto e pianoforte
Saint Saens – Sonata per clarinetto e pianoforte Op. 167
C. Debussy – Clair de lune per pianoforte
C. Debussy – Premiere rhapsodie per clarinetto e pianoforte


INGRESSO LIBERO, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 339 7960148, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Polo Bianciardi

Piazza De Maria 31

Grosseto

58100