Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Maurizio Riccetti incontra il pubblico e firma le copie del suo libro Divagazioni terapeutiche

 

Libreria Mondadori Grosseto

Giovedì 24 Giugno 2021, 10:30 - 19:00
Organizzato da Libreria Mondadori Grosseto
Contatto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel 056422329 WhatsApp 3923438682
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Grosseto

 

Giovedì 24 giugno mattina e pomeriggio (10:30-13 e 15:30-19) lo scrittore grossetano Maurizio Riccetti incontra gli amici e i lettori alla libreria Mondadori in Corso Carducci 9 e firma le copie del suo ultimo libro “Divagazioni terapeutiche” edito Effigi.


Maurizio Riccetti è psicologo psicoterapeuta a orientamento psicosintetico analitico e per quasi trenta anni ha lavorato in ASL occupandosi di clinica e psicoterapia individuale e di gruppo. Dopo il pensionamento ha voluto dare una forma e sostanza alla sua esperienza professionale, scrivendo un saggio che, partendo da esperienze reali con le centinaia di persone che ha incontrato nel suo lavoro, tocchi aspetti centrali di un lavoro terapeutico come il transfert o l'onnipotenza terapeutica. Quello a cui però l'autore ha maggiormente tenuto è il cercare di mettere in risalto la dimensione umana che, chi si occupa di psicoterapia , quindi di anima, non può in alcun modo dimenticare a favore di tecniche o protocolli.
Con questo saggio Maurizio Riccetti prende in esame aspetti fondamentali del lavoro svolto in una psicoterapia psicodinamica, ma non tanto del processo psicoterapeutico in sé per sé (a cui comunque l’autore fa riferimento rispetto alla sua formazione come psicosintetista) quanto del vissuto emozionale e mentale del terapeuta. Se è vero che una psicoterapia si costruisce su un solido impianto teoretico, è altrettanto vero, se non addirittura forse più vero, che il risultato terapeutico è dato dall’incontro fra l’anima e la mente del terapeuta e l’anima e la mente del paziente. Il saggio tocca in maniera divagante (da cui il titolo) aspetti centrali quali il transfert, la seduzione, la riparazione, l’onnipotenza terapeutica, utilizzando l’esperienza trentennale dell’autore e la particolare relazione che una psicoterapia psicodinamica ha con le fiabe.

 

Libreria Mondadori Grosseto

Corso Carducci 9

Grosseto

58100