Grease versione restaurata a seguire SuperQuiz

Piccolo Cineclub Tirreno

Lunedì, 21. Giugno 2021, 21:30 - 23:55
Organizzato da Piccolo Cineclub Tirreno
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 339 388 0312
L'evento è: Confermato

Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Follonica

Grease -versione restaurata- a seguire SuperQuiz aspettando la mezzanotte,ricchi premi e cotillons!


Ed eccoci qua! Il Piccolo Cineclub Tirreno non va in vacanza e come promesso
parte la rassegna "Restate al cinemino". Cominciamo lunedì 21 giugno - finalmente alle 21.30 - per festeggiare l'inizio dell'estate e la prima serata senza coprifuoco. Proietteremo la versione restaurata in lingua originale con sopratitoli del mitico "Grease" di Randlar Kleiser con John Travolta e Olivia Newton-John. A seguire, dopo la proiezione, in attesa della mezzanotte, torna il SuperCineQuiz con ricchi premi e cotillons - prenotazione obbligatoria al tel: 339/3880312 - Presto il programma completo di tutta la rassegna!
America, Anni 50, tra bande rivali a scuola, brillantina e sbruffoni, la storia d’amore tra Danny Zuko (John Travolta) e Sandy Olsson (Olivia Newton-John) cerca la sua via, anzi, il suo ballo. Dopo 40 anni, ritorna in copia restaurata 4K uno dei musical più amati sul grande schermo: Grease, ovvero “brillantina”. Tratto dall’omonimo spettacolo di Jim Jacobs e Warren Casey che dal 1971, arrivando a Broadway, ha riscosso sempre maggior successo, il film di Randal Kaiser nel 1978 lanciò John Travolta tra il pubblico per famiglie al ritmo del primo rock n’roll. Un film icona, uscito quando gli anni ‘50 erano in pieno revival, tra American Graffiti (1973) di George Lucas e la serie tv Happy Days (1974-84), a cui il pubblico chiede ancora oggi, canticchiando: «Tell me more!»
In occasione dell’anniversario, GREASE è stato riportato alla sua originale vitalità con un lavoro sul suono, la risoluzione e il colore alla migliore qualità. Il negativo originale è stato scansionato e ha ricevuto un’accurata pulizia e color correction, utilizzando strumenti di restauro innovativi come la tecnologia ad alta gamma dinamica. L’audio è stato migliorato da un mix a sei tracce creato per il formato originale in 70 mm, dando alla musica maggiore chiarezza. Il risultato del suono e dell’immagine crea un’esperienza eccezionale!
Grease nasceva sull’onda de La febbre del sabato sera, dove i giovani si tuffavano sulle piste da ballo per sfuggire allo squallore quotidiano. Il produttore Robert Stigwood cercava di replicarne il successo, e scelse di portare sullo schermo la commedia musicale di Jim Jacobs e Warren Casey, con la regia di Randal Kleiser. Per il ruolo del protagonista i distributori volevano Henry Winkler, il popolare Fonzie di Happy Days, che rifiutò. Pensarono poi a Patrick Swayze, che aveva interpretato l’iconico Danny Zuko già sul palcoscenico di Broadway, alternandosi con un giovanissimo Richard Gere. Ma alla fine la parte andò a Travolta, diventato una stella con il suo Tony Manero e la musica dei Bee Gees.
Nel film interpreta il classico badboy sciupafemmine, che deve difendere la sua reputazione davanti agli amici, ma in fondo ha il cuore tenero. A fargli perdere la testa è un angelo venuto dall’Australia, una bionda acqua e sapone attenta alle regole e alle buone maniere. Una replica aggiornata della bambolotta Sandra Dee (ricordate Scandalo al sole?), che nelle sue storie si lasciava corteggiare dal belloccio di turno, purché non allungasse troppo le mani. Qui ha il volto di Olivia Newton-John, che sul set fece perdere la testa un po’ a tutti, compreso (pare) lo stesso Travolta, che di spasimanti ne aveva a iosa, specie quando si metteva a “molleggiare” e a cantare.
Grease fu distribuito in Italia ovviamente doppiato, tranne che per le canzoni - rarissime sono state le proiezioni in lingua originale.

Piccolo Cineclub Tirreno

Via Bicocchi 53 a

Follonica

58022