Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Giallo di Sera - Puntata 9

 

Lunedì 07 Giugno 2021, 18:30
Organizzato da PuntoZip - La cultura in un piccolo spazio, Anastasia Marano e Carlo Legaluppi
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Link per l'evento online https://www.facebook.com/puntozipnet/

 

Torna GIALLO DI SERA con Carlo Legaluppi

 

Protagonista la scrittrice e giornalista PIERA CARLOMAGNO, autrice di NERO LUCANO (Solferino).


Interviene l'attore e regista teatrale GIACOMO MOSCATO.

 


Una Matera invernale e inquietante, di straordinario fascino tra tempeste e gravine, fa da sfondo a una corsa contro il tempo sulle tracce di un serial killer implacabile.


La vista che si presenta di fronte a Viola Guarino, anatomopatologa chiamata per un sopralluogo sulla scena del delitto, è orribile: un uomo con la testa spaccata, letteralmente, in due.

È un ingegnere di origini lucane che da tempo abita a Varese, tornato al paese per affari. Ma quali affari?

La sua efficientissima segretaria - e forse amante - ne ha perso per ore le tracce proprio alla vigilia di un accordo milionario.

E la moglie Leda, che detesta la Basilicata, si mostra vaga fino al punto di essere sospetta.

Le fin troppo sensibili «antenne» di Viola, un po' scienziata e un po' strega, colgono una tensione erotica più torbida rispetto a un semplice triangolo - o quadrato - extraconiugale.

O forse si sta lasciando influenzare dal ritorno del sostituto procuratore Loris Ferrara, irresistibile e sfuggente come il giorno in cui si sono incontrati - e come il giorno in cui si sono lasciati?

Prima che possa fare ordine tra prove, intuizioni e sentimenti, però, si scopre un nuovo cadavere.

C'è stata un'altra vittima, prima dell'ingegnere.

L'assassino firma i suoi crimini lasciando al suo passaggio tracce che sembrano sberleffi: una mappa del territorio fin troppo dettagliata, una pagina dalla Divina Commedia.

Non c'è dubbio che colpirà ancora. Una Matera invernale e inquietante, di straordinario fascino tra tempeste e gravine, fa da sfondo a una corsa contro il tempo sulle tracce di un serial killer implacabile.

Per inseguirlo, in sella alla sua moto, Viola Guarino dovrà attraversare diverse sfumature di nero: dentro e fuori dall'animo umano.

 


Piera Carlomagno è giornalista professionale e presidente dell'associazione "Porto delle nebbie", che organizza il SalerNoir Festival. Tra i suoi libri: Una favolosa estate di morte (Rizzoli, 2019) e Nero lucano (Solferino, 2021).