Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Giglio Di Vino

 

Isola del Giglio

Domenica 23 Maggio 2021, 09:00 - 18:15
Contatto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Sport Natura e Benessere
Comune di Isola del Giglio

 

Una giornata dedicata interamente alla scoperta dell’isola del Giglio, che con i suoi 21 kmq è la seconda isola per grandezza dell’Arcipelago Toscano, subito dopo l’isola d’Elba ed è conosciuta soprattutto per le sue bellezze naturali, il suo mare cristallino e i suoi splendidi e ricchissimi fondali che rappresentano un paradiso per gli amanti delle immersione e dello snorkeling. Il 90% del territorio dell’isola è selvaggio, ricoperto della tipica bassa macchia mediterranea che regna ancora sovrana, con i suoi colori e i suoi profumi unici. L’escursione giornaliera organizzata è pensata per chi vuole esplorare e scoprire i lati meno conosciuti dell’isola, come il promontorio de La Fontuccia a ridosso del vecchio Faro delle Vaccarecce e affacciato sulla baia di Giglio Campese. Oppure la tenuta de l’Altura, un’area di 4 etteri coltivata a vite, a picco sul mare, situata poco prima della Punta del Capel Rosso, uno dei luoghi più suggestivi e panoramici dell’isola. Con questo tour si conosce l’isola del Giglio nella sua parte più autentica, tra vecchi sentieri e mulattiere usati un tempo per raggiungere i vigneti che sorgono su questa terra baciata dal sole e lambita dal Mar Tirreno. Durante la giornata è possibile visitare uno di questi famosi vigneti, dove si coltiva l’Ansonica e degustare il celeberrimo vino Ansonaco, ambrato e robusto, insieme a tante altre prelibatezze e specialità dell’isola. Si inizia con una visita al suggestivo Borgo di Giglio Castello, inserito tra i borghi più belli d’Italia, la sua Chiesa intitolata a San Pietro Apostolo e custode del Crocifisso Eburneo dalla quale si gode di una vista mozzafiato sull’intera isola. Costruito dai Pisani nel XII secolo e più volte ampliato e restaurato dai Granduchi di Toscana, Giglio Castello è cinto da antiche mura intervallate da tre torri a pianta circolare e sette a base rettangolare ed ha conservato tutto il fascino del suo splendore medievale, con le sue viuzze strette, spesso sormontate da archi e i caratteristici balzuoli, le scale esterne che servivano da accesso ai piani superiori delle abitazioni. Da qui si prosegue con la visita ad uno dei vigneti sopra citati e in fine si ritorna a Giglio Porto, dove vale la pena visitare i resti di un’antica villa romana situati nei pressi della Caletta del Saraceno, per poi dedicarsi allo shopping tra negozi di souvenir e botteghe di prodotti tipici. Durante tutto il percorso gli amanti del mare possono godere di scorci panoramici su piccole spiagge paradisiache, calette nascoste e la grande baia di Giglio Campese, la più ampia delle spiagge del Giglio, con la sua caratteristica sabbia rossiccia, incastonata in un piccolo golfo chiusa a sinistra da un faraglione e a destra dalla Torre Medicea, usata in epoca medievale come postazione di avvistamento.

Programma:

 
  • ore 09:00 Punto di raccolta Banchina Toscana, Porto Santo Stefano ore
  • ore 09:15 Imbarco traghetto Maregiglio
  • ore 9:30 Partenza da Porto Santo Stefano
  • ore 10:30 Arrivo all’Isola del Giglio, transfert che ci porterà a visita uno dei borghi più belli d’Italia: Giglio Castello accompagnati da una Guida Turistica specializzata. 
  • ore 13:00 Trasferimento alla Tenuta l’ Altura o La Fontutccia Dove ad attenderci ci saranno le prelibatezze dell’isola come: la tonnina, il coniglio alla cacciatora, tipica schiaccia gigliese ripiena, melanzane alla parmigiana, oltre un’ottima degustazione del vino locale: il celeberrimo Ansonaco. Terminato ilo pranzo ci aspetta una splendida visita alla Tenuta con panorami mozzafiato.
  • ore 15:30 Transfert verso Giglio Porto sosta per una passeggiata lungo il lungomare del Paese, costellato di piccoli negozietti.
  • ore 17:00 Partenza da Isola del Giglio.

Disponibilità:  domenica 23 e 30 maggio , giugno  nei giorni di martedì- venerdì- domenica. dal 15 settembre- ottobre tutte le domeniche.  

Durata: FD tutto il giorno

 

Prezzi a persona:

adulti € 90  ragazzi € 55  neonati gratist

 

 

Cosa è incluso

 

  • Transfert Porto S. Stefano/Isola del Giglio A/R
  • Transfert interno all’isola del Giglio
  • Guida abilitata per tutta la durata del Tour
  • Visita guidata a Giglio Castello
  • Pranzo e degustazione presso tenuta l’ Altura o La Fontuccia;
  • Assicurazione medico bagaglio
  • Tassa di sbarco Giglio

 

Isola del Giglio

Giglio Castello

58012