Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Giannutri I Tesori Nascosti

 

Porto Santo Stefano

Sabato 22 Maggio 2021, 09:30 - 17:00
Contatto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Sport Natura e Benessere
Comune di Monte Argentario

 

Una giornata dedicata interamente alla scoperta dell’isola di Giannutri, l’isola più meridionale dell’Arcipelago Toscano ed è conosciuta soprattutto per le sue bellezze naturali, il suo mare cristallino e i suoi splendidi e ricchissimi fondali, un vero paradiso per gli amanti delle immersione e dello snorkeling. L’escursione giornaliera  è pensata per chi ama la natura, stare a contatto con essa e la tranquillità di luoghi ancora selvaggi e semi- disabitati. La giornata prevederà due escursioni da effettuare accompagnati da una Guida ufficiale del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. La prima escursione ci porterà sulle tracche degli antichi romani fino alla visita dell’Antica Villa Romana, qui costruita dalla Famiglia imperiale deiDomizi/Enobarbi nella prima metà del II secolo dopo Cristo. I quali non badarono a spese per l’edificazione della dimora con una vista mozzafiato sul mare. La villa copriva una superficie di circa 5 ettari di terreno ed aveva un’enorme terrazza a picco sul mare accessibile da una scalinata. Simile alla sua gemella, la villa costruita all’isola del Giglio, resta a testimonianza della dominazione romana in questi territori e dei commerci che questi avviarono con la terraferma. Nella seconda parte della giornata, ci addentreremo all'interno del Parco Naturale attraverso uno dei suoi sentieri, fino ad arrivare ad una delle Calette più suggestive dell'Isola.

Programma:

  • ore 09:30 Punto di raccolta Banchina Toscana, Porto Santo Stefano
  • ore 09:45 Imbarco traghetto Maregiglio
  • ore 10:00 Partenza da Porto Santo Stefano
  • ore 11:00 Arrivo all’Isola di Giannutri ed inizio della visita  sulle tracce dei Romani fino ad arrivare all’antica e lussureggiante Villa Romana dei Domizi/ Enobarbi 
  • ore 13:00 pranzo al sacco con packet lunch. La nostra guida saprà indicarvi il posto migliore dove poter consumare il pranzo e riposare
  • ore 14:00 si prosegue la visita addentrandoci all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano accompagnati dalla Guida Parco fino ad una delle più suggestive calette dell’Isola.
  • ore 16:00 Partenza da Isola di Giannutri,
  • ore 17:00 Arrivo a Porto S. Stefano.

Disponibilità: maggio sabato 22 e 29, da giugno al 15 settembre tutti i mercoledì e sabato.

Durata: FD tutto il giorno

Prezzi a persona:

adulti € 65 | ragazzi € 38 | neonati gratis

 

 

Informazioni Utili:

 

  • Per visitare l’isola è consigliato l’utilizzo di scarpe robuste da trekking, di munirsi di acqua, cibo e un cappellino per proteggersi dal sole.
  • Si raccomanda a tutti gli esploratori di avere rispetto dell’ecosistema, di non introdurre nell’isola specie animali non autoctone, di avere cura della flora e della fauna esistenti e, perciò, non lasciare tracce o residui di spazzatura.
  • In Estate o se la temperatura ve lo consentirà si consiglia di portare con sé asciugamano da mare, cappello e occhiali da sole, costume da bagno, crema solare scarpe comode e scarpe da mare.

Punto di partenza:

Piazzale Candi Porto Santo Stefano  Grosseto

 

 

Porto Santo Stefano

Piazza dei Rioni

Porto Santo Stefano

58019