Giallo di Sera - Puntata 6

Lunedì, 17. Maggio 2021, 18:30
Organizzato da
L'evento è: Confermato

Categoria: Arte Letteratura e Musica
https://www.facebook.com/puntozipnet/Link per l'evento online

Evento di PuntoZip - La cultura in un piccolo spazio, Carlo Legaluppi e Luca Ceccarelli


Torna GIALLO DI SERA con Carlo Legaluppi

Ospite l'editore LILLO GARLISI, interviene l'attore e regista Salvatore Monte.

Lillo Garlisi classe 1960, siciliano nato a Racalmuto e cresciuto a Sciacca (in provincia di Agrigento), vive a Milano dal 1979. E’ laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi.

Attivo nei movimenti antimafia dei primi anni ottanta, ha fatto poi parte del primo direttivo del Circolo Società Civile e collaborato con l’omonimo mensile milanese.

Nel suo percorso professionale un quindicennio di ruoli manageriali con responsabilità via via crescenti in una grande azienda nel settore dell’editoria e dei servizi professionali (Ipsoa, oggi Wolters Kluwer Italia).

Nel 2001 la decisione di avviare un percorso imprenditoriale che coniugasse managerialità e aspetti culturali. Questo lo ha portato a costituire (con altri soci) Novecento media (editoria professionale e consulenza)

E’ stato amministratore delegato di Melampo editore, fondata nel 2004 insieme a Nando dalla Chiesa e Jimmy Carocchi, focalizzata sui temi della legalità, della memoria e dell’impegno civile. Nel 2007 fonda il marchio Novecento editore, che oggi spazia dai testi di editoria professionale ai noir di ambientazione metropolitana.

Tra le sue “creature”, Laurana editore (2010), attiva soprattutto – ma non solo - nella nuova narrativa italiana, di cui è direttore editoriale, e la Bottega di narrazione (2011), scuola di scrittura creativa diretta da Giulio Mozzi.

Nel 2019 ha dato vita a Zolfo editore, innovativo marchio che si propone di raccontare “storie”.

Senza conformismi e rinunciando ai luoghi comuni.

Sostiene di non scrivere perché troppo impegnato a curare gli scritti degli altri.