Pedalando...tra Torri e Forti

Palestra Livelife

Domenica, 25. Aprile 2021, 09:30 - 17:30
Contatto 3357030719 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'evento è: Confermato

Categoria: Sport e Natura
Comune di Grosseto

“Pedalando”, il progetto di Hakuna Matata Outdoor dedicato agli amanti della bicicletta, questa domenica vi porterà a scoprire una parte della Maremma per molti di noi sconosciuta, ma che ha avuto una rilevanza molto importante nella storia di questa terra meravigliosa.

Grazie al prezioso aiuto dell’ ass.ne Archivio delle Tradizioni Popolari della Maremma e Alcedo Grosseto, avremo la possibilità di visitare alcuni luoghi che normalmente non sono aperti al pubblico, perché all’interno di aree private o riserve naturali integrali.

Tutti noi conosciamo le torri che si trovano lungo la costa e che servivano da “sentinelle” contro gli attacchi che potevano essere portati dal mare, ma pochi sanno dell’esistenza di un altro sistema a protezione del tratto di costa che va da Bocca d’Ombrone a Castiglione della Pescaia, composto da posti di guardia o fortezze sanitarie che vennero realizzati nei primi anni del 1700 per contrastare la peste che in quegli anni imperversava in Maremma proveniente da Marsiglia.

Vennero quindi costruiti la fortezza di San Rocco e quella di San Cosimo che andarono ad affiancare la ben più antica Torre della Trappola.
Ecco dove ci porterà la nostra pedalata, sarà un percorso che partirà da Grosseto seguendo la ciclabile del fiume Ombrone fino a raggiungere un’area di riserva integrale del Parco della Maremma e la Torre della Trappola per poi proseguire verso Principina a Mare e il forte di San Rocco a Marina di Grosseto, prima di riprendere la via del ritorno
La visita dei forti sarà solo esterna ma la loro storia è molto affacinante!

Data la particolare area interessata, potranno partecipare solo 20 persone.
Ritrovo e partenza ore 9,30 parcheggio palestra Life via Alberto Sordi Grosseto
Lunghezza percorso km. 35
Difficoltà facile
Tipo di terreno, asfalto e sterrato
*adatta a tutti i tipi di bicicletta – portare in kit riparazione pneumatici
Pranzo al sacco
Possibilità di noleggiare e-bike modello mtb o city
Conferma partecipazione entro le ore 18 di venerdì 23 aprile

Palestra Livelife

Via Alberto Sordi 71

Grosseto

58100