Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Assaggi di parole. Una serata dedicata alla poesia

 

Biblioteca Civica Falesiana Piombino

Giovedì 08 Aprile 2021, 21:15 - 22:30
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Piombino

 

Nuovo appuntamento con la rassegna Assaggi di parole, organizzata dall’associazione Assaggialibri in collaborazione con la Biblioteca Civica Falesiana.
Giovedì 8 aprile una serata straordinaria all’insegna della poesia.

Michele Paoletti infatti, affiancato dalla scrittrice e operatrice culturale Monica Guerra, dialogherà con i poeti Fernando Lena e Francesco Sassetto a proposito dei loro ultimi libri, rispettivamente Black Sicily e Il cielo sta fuori, entrambi editi da Arcipelago Itaca Edizioni nel 2020.

A proposito del libro di Sassetto scrive Monica Guerra “Francesco Sassetto parte da ieri per dire con nitore l’indifferenza che caratterizza la contemporaneità, per individuare le conseguenze delle nostre attuali scelte sul domani – e delle precedenti sull’oggi – per destare, se non un cambiamento, almeno una nuova consapevolezza, forse un’assunzione di responsabilità.”

Dalla prefazione di Black Sicily di Francesco Tomada: “Al di là della qualità della scrittura, che si traduce in un linguaggio teso e vivido ma non privo di epifanie sorprendenti e di dolcezze improvvise, quello che ancora una volta stupisce e impressiona nella poesia di Fernando Lena è il suo valore di verità.

È infatti una poesia che non ha paura di sporcarsi le mani, di parlare di pizzo, di lampioni crivellati, di killer e di vittime, come se dapprima volesse disegnare una scena e poi, uno ad uno, inserire in quella scena i suoi protagonisti.”
L'incontro si svolgerà sulla nostra pagina Facebook a partire dalle 21.15. Gli spettatori potranno intervenire commentando in diretta.

 

Biblioteca Civica Falesiana Piombino

Via Appiani n.32

Piombino

57025