Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Presentazione de Il rosso e il blu

 

Periferica - Libreria fuori dal centro

Mercoledì 17 Marzo 2021, 18:30
Contatto  0564871129
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Orbetello
Link per l'evento online https://streamyard.com/b655yfucxb

 

Siamo molto felici di ospitare sulla nostra pagina, Mercoledì 17 Marzo alle 18.30, la presentazione dell'ultima Rondine effequ Il rosso e il blu. Una comune favola di migrazione.
Sarà con noi l'autore Luca Giommoni , che dialogherà con lo scrittore Giovanni Dozzini.

Makamba ha una missione: aggiustare il mondo attraverso l’acqua. Partito dal Mali con un quadernino di famiglia e poco più, attraversa i continenti per equilibrare i rubinetti di ogni paese. Dalla Cina alla Svezia, passando per la Libia, Makamba sbarca in Italia per ritrovarsi nel centro di accoglienza straordinaria Arcobaleno.
 
Da lì riprende la sua ambiziosa e sconclusionata impresa, accompagnato dagli altri ospiti del centro, ognuno con la propria specifica idea di mondo, e dagli operatori, che combattono un sistema ostile a suon di cinismo e fialette puzzolenti. La loro storia si muove tra fantasia surreale e terribili esperienze, in una favola che racconta un presente meraviglioso e atroce, in cui il lieto fine va cercato a tutti i costi e, se non lo si trova, va inventato.
 
Luca Giommoni (Cortona, 1985) è insegnante di italiano per stranieri. Ha lavorato sia in scuole private che in associazioni no profit. Negli ultimi anni ha svolto anche il ruolo di operatore in un centro di accoglienza straordinaria.

Suoi racconti sono stati pubblicati su numerose riviste, tra cui «Effe – Periodico di Altre Narratività», «Pastrengo», «L’Indiscreto» e sul «Corriere Fiorentino».
Giovanni Dozzini (Perugia, 1978) è un giornalista e uno scrittore. Ha pubblicato i romanzi Il cinese della piazza del Pino (Midgard, 2005), L’uomo che manca (Lantana, 2011), La scelta (Nutrimenti, 2016) e E Baboucar guidava la fila (Minimum Fax, 2018), con cui ha vinto il Premio letterario dell’Unione Europea del 2019, al momento in corso di pubblicazione in dieci paesi.
 
Nel 2021 torna in libreria con Qui dovevo stare (Fandango). È tra gli organizzatori del festival di letteratura ispano-americana Encuentro.

 

Periferica - Libreria fuori dal centro

Via Pascucci 41

Orbetello

58015