Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Trekking Infernale & Degustazione

 

Parco naturalistico delle Biancane

Domenica 21 Marzo 2021, 08:00 - 15:00
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Sport Natura e Benessere
Comune di Monterotondo Marittimo

 

Affascinante escursione a tra le province di Pisa e Grosseto, un anello di circa 9 km con un dislivello di 400 metri, che ci porterà a conoscere una delle aree geotermiche tra le più importanti al mondo per lo sfruttamento industriale e la produzione di elettricità utilizzando l'energia che si sprigiona dal sottosuolo.

Il parco naturalistico delle Biancane è un'area naturale nei pressi del centro di Monterotondo Marittimo in cui sono ubicate le caratteristiche "biancane", che rappresentano uno dei tanti siti in cui la geotermia caratterizza fortemente il paesaggio al confine fra le province di Pisa e Grosseto.

Il nome deriva dal colore bianco delle rocce che caratterizza tutto il paesaggio; infatti, le emissioni di idrogeno solforato causano una reazione chimica con il calcare trasformandolo in gesso.

L'escursione prevede un percorso ad anello con rientro a Sasso Pisano dove ci aspetterà per chi volesse un ottima DEGUSTAZIONE di birre artigianali accompagnata da prodotti tipici del posto.
 
Lunghezza del percorso : 9 km circa
Dislivello : 400 m
Difficoltà : E ( Facile )
Punto di Partenza : Sasso Pisano
Punto di Ritorno : Sasso Pisano
 
RITROVO : Pisa parcheggio dell'Aci zona Cisanello !!
Per chi non fosse di Pisa, abbiamo la possibilità di concordare altri punti di ritrovo .
ORARIO DI RITROVO : 08:00
PRANZO : a sacco
NUMERO MAX DI PARTECIPANTI : 20
 
ZAINO :
Consigliamo fortemente di portare all'interno dello zaino un cappellino o bandana in caso di giornata solata oltre a sali minerali , frutta secca , 1 L e mezzo di acqua minimo , una giacca o felpa in caso di vento.
SCARPE :
Per poter partecipare all'escursione sarà necessario avere delle scarpe da trekking in quanto incontreremo vari tipi di percorsi.
 
VESTIARIO :
Per l'escursione e fortemente consigliato abbigliamento a "cipolla" in modo che ci si possa vestire o svestire in baso alla giornata e alla temperatura. Pantaloni assolutamente lunghi.
 
PRENOTAZIONI:
sarà necessario cliccare su PARTECIPO all'interno dell'evento e inviare successivamente un sms al numero 3483712123 Fabio con scritto il nome o i nomi dei partecipanti .
Successivamente riceverete un sms di conferma con le coordinate per il versamento della caparra della quota associativa .
La società si riserva la possibilità di modificare o annullare l'itinerario in base alle previsioni meteo della giornata.
Per info rimaniamo a vostra completa disposizione al numero
Cell: 3483712123 Fabio
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Buona Camminata a tutti .......

 

Parco naturalistico delle Biancane

Strada Provinciale Bagnolo

Monterotondo Marittimo

58025