La Diaccia Botrona

Riserva Naturale Diaccia Botrona

Sabato, 13. Marzo 2021, 09:30 - 16:30
L'evento è: Confermato

Categoria: Sport e Natura
Comune di Castiglione della Pescaia

Escursione ad anello che ci porterà a conoscere la Riserva Naturale Diaccia Botrona, una spettacolare zona umida ricca di biodiversità e storia nel cuore della Maremma Toscana. Inizieremo il nostro cammino dalla Casa Ximenes, edificio simbolo della bonifica Maremmana, continueremo poi in ambiente palustre dove avremo occasione di fare birdwatching: il mese di marzo è caratterizzato dai primi arrivi migratori e potremo avvistare fenicotteri, folaghe, gallinelle, cormorani, cavalieri d’Italia, fratini, corrieri, germani reali, alzavole, pettegole e alcuni predatori della palude come il falco pescatore ed il falco di palude. Visiteremo l’Isola Clodia, dove si trovano i ruderi dell’Abbazia di San Pancrazio al Fango, edificio di origini medioevali ed infine chiuderemo l’anello lungo l’argine del fiume Bruna.
Lunghezza: 14km
Dislivello: assente
Difficoltà: T (facile)
Pranzo al sacco
Ritrovo: ore 9:30 Museo Casa Rossa Ximenes. Via Casa Rossa Ximenes, Castiglione della Pescaia (GR); per le indicazioni di Google Maps–> Clicca qui. https://g.page/CasaRossaXimenes?share
Per raggiungere il punto di ritrovo, per chi viene da solo, sconsigliamo caldamente il car sharing per rispettare le normative di distanziamento e sicurezza per prevenire il contagio da Sars-Cov2, in caso non se ne possa fare a meno consigliamo 2 persone per auto compreso l’autista con il passeggero sistemato sul sedile posteriore, ovviamente diverso sarà per congiunti e famiglie che potranno venire in auto insieme senza limitazioni.
Guida Ambientale Escursionistica: Ilaria
Abbigliamento e accessori: scarpe da trekking, mantellina impermeabile, abbigliamento “a cipolla”, zaino uno pranzo al sacco e acqua, per chi ne è abituato anche i bastoncini da trekking, binocolo per fare birdwatching. Dotazioni emergenza Covid-19: una mascherina a portata di mano e 2 di ricambio nello zaino.
Prezzo: €15 a persona, gratuito per bambino fino a 12 anni. Il prezzo comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica e la copertura assicurativa RCT.
IL PAGAMENTO VIENE FATTO AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE: tramite PayPal (possibile anche per chi non ha acconto PayPal utilizzando la carta di credito), con Satispay o per bonifico entro venerdì 12 marzo alle 16.00.
Numero massimo partecipanti, senza eccezioni: 15
Prima dell’iscrizione E’ OBBLIGATORIO leggere il REGOLAMENTO di partecipazione alle escursioni–> Clicca qui https://www.passidinatura.it/regolamento-escursioni/
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE: inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza ed il numero di persone per cui si prenota. Verrà richiesto anche un numero telefonico di riferimento. In seguito verrà inviata la ricevuta fiscale insieme alle indicazioni per le modalità di pagamento scelto: nel caso di Satispay verranno inviate le indicazioni sull’account Satispay, nel caso del bonifico verranno inviate le coordinate bancarie a cui fare il versamento, appena il pagamento viene effettuato è necessario inviarci la ricevuta del bonifico avvenuto e nel caso di PayPal il link per procedere al pagamento. E’ possibile prenotare anche per whatsapp.
Per informazioni:
Francesco +39 338 9392043 (anche Whatsapp)
Ilaria +39 329 4025471 (anche Whatsapp)

Riserva Naturale Diaccia Botrona

Via Casa Rossa Ximenes

Castiglione della Pescaia

58043