Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Visita all'Oasi WWF Bosco Rocconi

 

Riserva Regionale e Oasi WWF Bosco Rocconi

Da Sabato 13 Febbraio 2021 -  08:00
a Domenica 14 Febbraio 2021 - 17:00
Contatto  3208223972
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Sport Natura e Benessere
Comune di Roccalbegna

 

Oasi WWF Bosco Rocconi

 

Per una giornata in ambiente naturale, quasi da poterlo definire “wilderness” consigliamo l’Oasi WWF Bosco Rocconi, all’interno della più estesa Riserva Naturale Provinciale di Rocconi, compresa nel SIC e ZPS “Monte Labbro e Alta valle dell’Albegna. Alte pareti verticali e pinnacoli rocciosi sovrastano un bosco di latifoglie e due corsi d’acqua, l’Albegna e il Rigo, che confluiscono in un angolo soleggiato e suggestivo prima di imboccare uno spettacolare canyon lungo circa 700 m., frutto della millenaria opera di erosione del fiume. L’insieme di microclimi presenti all’interno di Rocconi, dovuti alle repentine variazioni altimetriche, all’orientamento delle pareti rocciose e alla differente natura dei substrati geologici, ha determinato una grande varietà vegetale che possiamo classificare come bosco sub-mediterraneo, lecceta e bosco ripariale.

Come visitare l’Oasi

Ogni sabato e domenica alle ore 10 su prenotazione al numero 3208223972.

Costo del biglietto € 10, soci WWF € 6. Altre tariffe per fasce d’età.

La visita richiede una preparazione fisica minima, dato il cambio di altimetria (max 400 mt). Consigliate scarpe da trekking, abbigliamento  a “cipolla”, zaino leggero, binocolo. Durata ca. 3 ore.

Come arrivarci: da sud, SS.1 Aurelia, uscita Manciano – Saturnia; al Km 111 imboccare  SP 105 e seguire le indicazioni per Roccalbegna, oppure uscire al Km 145,900 ed immettersi nella SP 68 Maremmana, seguendo le indicazioni per Manciano - Saturnia e poi Roccalbegna. In Loc. Saloni (1km a sud di Roccalbegna) seguire le indicazioni per l’Oasi WWF lungo una strada bianca per 4 km.

                              Da nord, superstrada Siena-Grosseto, uscire a Paganico e seguire le indicazioni per Arcidosso e poi per Roccalbegna. Per chi viene da Livorno uscita Grosseto Est in direzione Monte Amiata.

Riserva Regionale e Oasi WWF Bosco Rocconi, Strada Statale 323, km 49 -58053 Roccalbegna

 Facebook: www.facebook.com/le.o.maremma

 

 

 

Riserva Regionale e Oasi WWF Bosco Rocconi

Strada Statale 323 Km 49

Roccalbegna

58053