Trekking nella Valle del Diavolo

Parco naturalistico delle Biancane

Domenica, 31. Gennaio 2021, 10:00 - 16:00
Contatto 347 882 6089
L'evento è: Confermato

Categoria: Sport e Natura
Comune di Monterotondo Marittimo

Escursione di interesse: geologico, paesaggistico, storico, naturalistico
Piacevole e facile escursione guidata all’interno della cosiddetta “Valle del Diavolo”, situata nel Parco geotermico delle Biancane, fra spettacolari fenomeni come esalazioni di vapore, fumarole, putizze, soffioni e rocce calde, che permette di vivere un’esperienza davvero intensa a stretto contatto con la natura.
 
Un paesaggio brullo e selvaggio in un suggestivo ambiente naturale delle Colline Metallifere, dove si possono osservare diffuse esalazioni di vapore caldo che fuoriescono dalle numerose fessure presenti nel terreno.
 
Attraversando questa area geotermica, che è tra le più importanti d'Italia, scopriremo come avvengono questi fenomeni immergendosi in una natura particolare fatta di biodiversità e bellissime brughiere.
 
A rendere più interessante l'esperienza sarà la sosta presso un birrificio che utilizza la geotermia per produrre birra in maniera ecosostenibile e la visita allo storico borgo di Sasso pisano.
 
GUIDA: Serena
 
!!ATTENZIONE!!
L'escursione verrà svolta nel rispetto dei termini di legge per la sicurezza seguendo le linee guida della Regione Toscana per quanto riguarda l'emergenza sanitaria COVID-19.
Pertanto l'evento sarà a numero chiuso ed è tassativamente obbligatoria la prenotazione.

Parco naturalistico delle Biancane

Strada Provinciale Bagnolo

Monterotondo Marittimo

58025