Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Diaccia Botrona e Oasi di San Felice

 

Riserva Naturale Diaccia Botrona

Domenica 24 Gennaio 2021, 08:30 - 17:00
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Sport Natura e Benessere
Comune di Castiglione della Pescaia

 

Un itinerario pianeggiante lungo gli argini meridionali della palude, un’immersione in un ambiente naturale ricco di vita. L’itinerario tocca due aree protette: Diaccia Botrona una delle ultime aree umide della Toscana, importante per lo svernamento, la sosta e la nidificazione di numerose specie di uccelli e oasi di San Felice che tutela la pineta Granducale e le dune costiere.


Il nostro percorso parte dalla Casa rossa o Casa Ximenes costruita per portare avanti i lavori di bonifica della zona e lungo il canale San Leopoldo raggiunge l’area dunale delle Marze; il rientro avverrà nella pineta che costeggia il retroduna fino a Castiglion della Pescaia che ci fermeremo a visitare se non è troppo tardi.


Note tecniche: Percorso facile, praticamente privo di dislivello, lunghezza 20 km; a tratti terreno fangoso, andremo anche sulla spiaggia.
Equipaggiamento: Abbigliamento a strati, impermeabile, scarpe da trekking impermeabili, acqua, una merenda, pranzo al sacco; consiglio di portare un binocolo e la macchian fotografica.


Ritrovo: ore 8.30 Cecina bar Dolce Vita; per altri ritrovi scrivetemi.
Costo: 15 €; gratuito per bambini sotto 12 anni.
Info e prenotazioni Maria 349 2303093, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; scadenza iscrizioni venerdì 22 gennaio alle 16.00

 

Riserva Naturale Diaccia Botrona

Via Casa Rossa Ximenes

Castiglione della Pescaia

58043