Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Giornate FAI d’Autunno a Campagnatico

 

Campagnatico

Sabato 24 Ottobre 2020, 10:00
a Domenica 25 Ottobre 2020
Contatto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Campagnatico

 

Le Giornate FAI d’Autunno a Campagnatico sono state organizzate dalla delegazione provinciale del FAI su proposta dell’associazione Maremma Toscana, con la preziosa collaborazione del Comune di Campagnatico, della proloco di Campagnatico, degli usi civici di Montorsaio e della Misericordia di Campagnatico.

Il FAI ringrazia per la disponibilità la proprietaria di villa Bellaria, signora Luisa Querci della Rovere e la proprietaria di villa Rossi, signora Silvana Rossi Passani.


Le Giornate FAI d’autunno quest’anno raddoppiano per permettere a tutti di poter usufruire delle visite in sicurezza seguendo il protocollo anticovid sottoscritto dal FAI. Sabato  24 e domenica 25 ottobre, i riflettori saranno accesi su: Campagnatico, dieci secoli di arte e paesaggio.

L’edizione 2020 della Giornate FAI d’Autunno è dedicata a Giulia Maria Crespi, la fondatrice del FAI, scomparsa lo scorso luglio.


Campagnatico non è solo Medioevo: la Bella Epoque, l’ultimo giro di valzer della borghesia europea, è arrivata fin quassù. Saranno, quindi, tantissimi gli stimoli di queste Giornate Fai d’Autunno, durante le quali, tra l’altro sarà possibile visitare, in via del tutto eccezionale, due ville private, una speculare all’altra: il meraviglioso giardino all’italiana di villa Bellaria, realizzato da colui che è considerato il più grande architetto paesaggista italiano del Novecento, Pietro Porcinai. E di fronte, la splendida villa Rossi con il giardino all’inglese riservata esclusivamente ai soci FAI. Casa Rossi, costruita nel 1880, non ha subito modifiche, e quindi si potranno ammirare ancora gli affreschi delle camere stile Liberty e al primo piano è ben riconoscibile la sala da ballo. Si possono ammirare la selleria e la scuderia, con le carrozze, le selle e i finimenti che risalgono al 1920-1930. Invito, quindi, tutti a non perdere questa straordinaria occasione.

Il 24 e 25 ottobre,  sarà possibile visitare anche Montorsaio.”

Tre gli itinerari proposti:
- Nei giorni 24 e 25 ottobre “Campagnatico: dieci secoli di arte e paesaggio” con la visita della Pieve di San Giovanni Battista, il Cassero senese, l’ex Pieve di Sant’Antonio Abate, il teatro comunale Silvio Rossi, il Parco di villa Bellaria, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
- Nei giorni 24 e 25 ottobre “Campagnatico: dieci secoli di arte e paesaggio” e villa Rossi, la selleria e la scuderia. Questo itinerario che comprende anche villa Rossi è riservato ai soci FAI.
- E solo nei giorni 24 e 25 ottobre oltre a Campagnatico sarà proposto anche l’itinerario “Montorsaio”


Gli eventi collaterali
- Domenica 25 ottobre a Montorsaio durante la giornata esibizione del duo di canti popolari Chorobodò.


Partecipare alla Giornata Fai d’Autunno è semplice: basta andare sul sito www.giornatefai.it, cercare Campagnatico, entrare in uno dei tre itinerari proposti e cliccare sul tasto rosso “dona e prenota” scegliendo il giorno e la fascia oraria tra quelle disponibili.

E’ fortemente consigliata la prenotazione on line, nel rispetto della normativa anticovid per essere sicuri di poter visitare i beni proposti.

Contributo minimo per la partecipazione: 3 euro. La quota da versare per diventare socio FAI è 39 euro per il singolo e 66 euro per la coppia.

L’iscrizione può essere effettuata direttamente on line.


Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Campagnatico

Campagnatico

58042