Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Parliamo d’arte

 

Biblioteca Comunale di Storia dell'Arte di Montemerano.

Sabato 10 Ottobre 2020, 17:00
Contatto  335 7617773
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Manciano

 

Montemerano
Biblioteca comunale di Storia dell’arte
Sabato 10 ottobre 2020 – ore 17
Parliamo d’arte
Occuparsi di storia dell’arte e di critica
lontano da una grande città
La storia dell’arte e la critica d’arte sono discipline complesse che richiedono non solo studi approfonditi e impegno quotidiano ma anche rapporti, contatti, scambi di informazioni, conoscenze, scoperte, in un dibattito continuo che non può, non deve comunque fermarsi, pena l’impoverimento della ricerca e della proposta.
Oggi i nuovi media sono fondamentali per alimentare e sostenere questo processo di relazione interpersonale e di costante aggiornamento del sapere, ma non possono sostituire il contatto diretto, l’incontro, lo scambio di opinioni “in presenza”. E allora come si vive e come si lavora lontano dai grandi centri che – grazie a una concreta possibilità di contatti senza barriere – sfornano ogni giorno idee, progetti, scoperte?
È possibile operare nel campo della storia dell’arte e della critica d’arte quando si è immersi per scelta o per destino in un territorio di confine, in una “periferia” ricca di fermenti e di potenzialità ma troppe volte chiusa in se stessa?
Ne discutono a Montemerano studiosi che lavorano in terra di Maremma quali Ersilia Agnolucci, Anna Mazzanti, Mauro Papa, e Livia Spano.
Marilena Pasquali – storica dell’arte di diversa estrazione che però ha scelto di vivere e lavorare a Montemerano – introduce questa conversazione aperta sui caratteri, i problemi e le prospettive della storia dell’arte e della critica d’arte contemporanea in Maremma, in un incontro tra addetti ai lavori e pubblico che vuol essere innanzitutto un momento di dialogo e di riflessione condivisa.
L’incontro si terrà nel rispetto delle vigenti norme di prevenzione e sicurezza con prenotazione obbligatoria al 335 7617773
Ersilia Agnolucci
E’ docente di storia dell’arte presso il polo liceale di Orbetello Ha esperienza come operatrice museale e curatrice di mostre sull’ arte del XIX e XX secolo.
Ha al suo attivo diverse pubblicazioni su volumi, riviste e cataloghi di mostre.
Mauro Papa
Dirige dal 2007 il CEDAV (Centro Documentazione Arti Visive) del Comune di Grosseto, poi divenuto Clarisse Arte della Fondazione Grosseto Cultura. Dal 2019 è Direttore del Museo Collezione Gianfranco Luzzetti e del Polo Culturale Le Clarisse di Grosseto.
Marilena Pasquali e storica dell’arte. Ha diretto i musei civici di Ancona, la raccolta Lercaro di Bologna, la Fondazione Dozza Città d’arte e soprattutto ha fondato e diretto il Museo Morandi di Bologna. È Presidente del Centro studi Giorgio Morandi.
Livia Spano è storica dell’arte e collabora con l’Uniiversità di Siena. E’ docente presso il Polo liceale di Orbetello.
Anna Mazzanti, storica dell’arte si è formata alle Università di Venezia, Firenze e Siena. Attualmente è docente al Politecnico di Milano- Dipartimento di design. Si interessa di arte ambientale con particolare riguardo per i parchi di scultura toscani.

 

Biblioteca Comunale di Storia dell'Arte di Montemerano.

Via del Bivio 2

Montemerano

58014