Come in un labirinto di specchi presentato da Ritanna Armeni

Antica Fattoria La Parrina

Sabato, 19. Settembre 2020, 18:30 - 20:00
Contatto 0564 862626

 

Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Orbetello

 

Sabato 19 settembre alle 18.30 Silvana Mazzocchi discuterà del suo nuovo romanzo “Come in un labirinto di specchi” con la scrittrice e giornalista Ritanna Armeni.
Letture dell’attrice Lavinia Grizzi.
 
IL LIBRO
Le due protagoniste del romanzo, Emma e Luisa sono cresciute insieme nella Roma quieta dei quartieri borghesi.
 
Quando esplode il ’68 le loro esistenze si separano: Luisa studia, va all’estero, lascia la famiglia d’origine con cui ha sempre avuto un rapporto conflittuale, mentre Emma s’immerge completamente nelle logiche della contestazione.
 
Abbandona l’università e sceglie la politica, quella a rischio dei primi anni Settanta, quando la fine dei gruppi extraparlamentari lascia spazio a un processo che coinvolgerà migliaia di giovani in una nebulosa ambigua e pericolosa, una “zona grigia”, terreno di coltura del terrorismo ormai alle porte.

Nonostante tutto, però l’amicizia tra le due ragazze rimane a lungo solida, abitano insieme, litigano, si ritrovano… Fino alla separazione definitiva, quando le loro scelte, diverse, cambiano per sempre i loro destini. È Luisa, dopo quarant’anni, a raccontare quel comune passato.
 
Tornata nella casa di campagna dei suoi genitori e, grazie a una lettera di Emma mai ricevuta, guarda con occhi inediti alla loro amicizia e alle illusioni perdute della giovinezza e i ricordi e le emozioni del presente si mischiano alla cronaca del passato narrata in terza persona.
 
Lo sfondo è il magma sociale e politico di quegli anni, popolato da giovani resi ciechi da un’ideologia che porterà a un epilogo dannoso e tragico. Un’amicizia che si ricompone in un enigmatico gioco di specchi la cui soluzione è nella lettera di Emma.
 
L'AUTRICE
Silvana Mazzocchi, scrittrice e giornalista, storica firma del giornalismo, è autrice di vari libri di successo tra i quali "Nell’anno della Tigre: storia di Adriana Faranda" (1994); "Iddu, la cattura di Bernardo Provenzano" (con Enrico Bellavia, 2006) e il romanzo "L’amore crudele" (con Patrizia Pistagnesi, 2008).

 

Antica Fattoria La Parrina

Località La Parrina

Orbetello

58015