Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Come in un labirinto di specchi presentato da Ritanna Armeni

 

Antica Fattoria La Parrina

Sabato 19 Settembre 2020, 18:30 - 20:00
Contatto  0564 862626
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Orbetello

 

Sabato 19 settembre alle 18.30 Silvana Mazzocchi discuterà del suo nuovo romanzo “Come in un labirinto di specchi” con la scrittrice e giornalista Ritanna Armeni.
Letture dell’attrice Lavinia Grizzi.
 
IL LIBRO
Le due protagoniste del romanzo, Emma e Luisa sono cresciute insieme nella Roma quieta dei quartieri borghesi.
 
Quando esplode il ’68 le loro esistenze si separano: Luisa studia, va all’estero, lascia la famiglia d’origine con cui ha sempre avuto un rapporto conflittuale, mentre Emma s’immerge completamente nelle logiche della contestazione.
 
Abbandona l’università e sceglie la politica, quella a rischio dei primi anni Settanta, quando la fine dei gruppi extraparlamentari lascia spazio a un processo che coinvolgerà migliaia di giovani in una nebulosa ambigua e pericolosa, una “zona grigia”, terreno di coltura del terrorismo ormai alle porte.

Nonostante tutto, però l’amicizia tra le due ragazze rimane a lungo solida, abitano insieme, litigano, si ritrovano… Fino alla separazione definitiva, quando le loro scelte, diverse, cambiano per sempre i loro destini. È Luisa, dopo quarant’anni, a raccontare quel comune passato.
 
Tornata nella casa di campagna dei suoi genitori e, grazie a una lettera di Emma mai ricevuta, guarda con occhi inediti alla loro amicizia e alle illusioni perdute della giovinezza e i ricordi e le emozioni del presente si mischiano alla cronaca del passato narrata in terza persona.
 
Lo sfondo è il magma sociale e politico di quegli anni, popolato da giovani resi ciechi da un’ideologia che porterà a un epilogo dannoso e tragico. Un’amicizia che si ricompone in un enigmatico gioco di specchi la cui soluzione è nella lettera di Emma.
 
L'AUTRICE
Silvana Mazzocchi, scrittrice e giornalista, storica firma del giornalismo, è autrice di vari libri di successo tra i quali "Nell’anno della Tigre: storia di Adriana Faranda" (1994); "Iddu, la cattura di Bernardo Provenzano" (con Enrico Bellavia, 2006) e il romanzo "L’amore crudele" (con Patrizia Pistagnesi, 2008).

 

Antica Fattoria La Parrina

Località La Parrina

Orbetello

58015