Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Inaugurazione FolloWme "Ho perso un Mondo"

 

Pinacoteca Civica di Follonica

Sabato 19 Settembre 2020, 17:45 - 20:00
Contatto  056659027 3358330978
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Follonica

 

Ho perso un Mondo da una poesia di Emily Dickinson richiama ad uno stato emotivo simile a quello che ha contraddistinto il periodo emergenziale di pandemia covid-19: ho perso un mondo esprime uno smarrimento e un disorientamento che ha investito proprio il nostro essere nel mondo. Abbiamo perso abitudini, certezze e possibilità, sentendoci persi perché abbiamo realmente smarrito ciò che ci apparteneva e che era così familiare tanto da darlo per scontato.
Dall’altra parte i versi della poesia pongono anche una domanda “qualcuno l’ha trovato?” che diviene la domanda di nuove prospettive percepite e desiderate.
Il percorso di una memoria intesa come una geografia emotiva del tempo interiore da esplorare con l’arte che si ancora alla realtà per vie trascendentali e non meno incisive.
Il FolloWme inaugura con l'eccezionale presenza del giornalista Mario Calabresi e due fotografi di fama internazionale, Andrea Frazzetta e Stefano Schirato, che hanno raccontato il periodo in cui l’epidemia del corona virus era al suo culmine.
Andrea Frazzetta ha ritratto il personale medico degli ospedali del nord impegnati in prima linea a salvare chi si era ammalato, mentre Stefano Schirato ha fotografato i guariti.
I loro due lavori, uniti per il Festival di FolloWme, sono la testimonianza di un viaggio nella morte con un ritorno alla vita, e questo ritorno porta con sé anche il racconto dei non sopravvissuti.
 
Per la partecipazione all'incontro e la visita alle mostre è necessaria la prenotazione: tel. 056659027 3358330978
Nel giorno dell'inaugurazione la visita alle mostre inizierà dalle ore 16,00.
Prenotazione necessaria
 
Andrea Frazzetta è un fotografo documentarista italiano, contributor di The New York Times Magazine e National Geographic.
I suoi lavori sono stati pubblicati da numerose testate fra cui National Geographic Magazine, The New York Times, Newsweek, New York Magazine, The Times, Bloomberg Businessweek, The Guardian, Der Spiegel, GEO, El Pais Semanal, Newsweek China, Internazionale, D di Repubblica, Vanity Fair.
Stefano Schirato collabora con diverse riviste, associazioni e ONG con le quali ha partecipato a progetti sui diritti umani, crisi dei rifugiati e immigrazione clandestina.
I suoi lavori sono stati pubblicati dal New York Times, CNN, Newsweek Japan, Al-Jazeera, Vanity Fair, Le Figaro, Geo International, Burnmagazine, National Geographic, L’Espresso.

 

Pinacoteca Civica di Follonica

Piazza del Popolo 1/2

Follonica

58022