Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Quando l'ultimo vinceva

 

Piazza 24 Maggio

Venerdì 28 Agosto 2020, 21:15 - 23:00
Contatto  334 3173908
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Massa Marittima

 

Quando l'ultimo vinceva racconta le astute gesta di un ciclista, Luigi Malabrocca, che alla fine degli anni 40, trova gloria, notorietà e lauti guadagni arrivando perennemente ultimo.
L'Italia di quegli anni, distrutta e lacerata nel profondo dalla guerra, ricomincia a sognare con il ciclismo attraverso i suoi eroi. La strada e la bicicletta si trasformano in un luogo d'incontri e un mezzo per evadere.
La gente tifa e sogna per le imprese dei campioni, Coppi e Bartali, ma si rivede nelle fatiche del più debole, dell'ultimo. E quando Luigi Malabrocca, arrivato casualmente ultimo un paio di volte, si vede recapitare in albergo di tutto (vino, olio, uova, pane), da parte dei tifosi, capisce immediatamente che il fanalino di coda, la maglia nera, è un ottimo affare per sconfiggere la miseria.
Così, mentre in testa alla corsa Coppi e Bartali lottano per contendersi la vittoria, nelle più profonde retrovie, con addosso la sua maglia nera, simbolo e marchio dell’ultimo, Malabrocca controlla astutamente che nessuno scivoli alle sue spalle.
Ma arriva il Giro d’Italia del 1949, anno in cui un imprevisto nemico, tale Sante Carollo, ciclista vicentino, accortosi anch’esso dei benefici derivanti dall’ultimo posto, tenta di scardinare il suo dominio. Durante quel giro d’Italia tra Carollo e Malabrocca si scatena un duello epico scandalosamente privo di regole. Il fine uno soltanto: arrivare ultimo.
I mezzi, tutti leciti…

biglietti 10 euro


prenotazioni 334 3173908

 

Piazza 24 Maggio

Piazza 24 Maggio

Massa Marittima

58024