Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Santa Fiora, il nobile borgo dell'Amiata

 

Peschiera

Domenica 02 Agosto 2020, 10:00 - 13:00
Contatto  0577 43273
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Sport Natura e Benessere
Comune di Santa Fiora

 

SANTA FIORA - uno dei borghi più belli d'Italia.
Visita alla perla del Monte Amiata, borgo d’acqua e di miniere, famosa per la serie di robbiane della pieve delle sante Flora e Lucilla, per i vicoli con messaggi scolpiti nella pietra, per eccezionale urbanistica del borgo con il ghetto e per la splendida peschiera alla sorgente del Fiora, nell'antico quartiere di Montecatino, ricco di tante attività e mulini. .
Capitale di una contea dalle grandi ricchezze minerarie e idriche, grazie alla sua posizione strategica, al potere degli Aldobrandeschi , conti palatini, e alla intelligente politica matrimoniale dei Conti Sforza, Santa Fiora vanta una storia straordinaria e unica nella Toscana meridionale..
Il borgo intatto, dai mille segreti, è inserito nella lista dei borghi più belli d'Italia e la visita prevede salite e discese , nella piena tradizione dei borghi medievali toscani . Dalla Peschiera torneremo al parcheggio a piedi. Chi volesse evitarlo può parcheggiare direttamente alla peschiera e raggiungerci al al punto di incontro in via delle fontane.
Dopo il tour non fatevi mancare un pic nic sotto i freschissimi faggi che da millenni proteggono la Montagna Sacra , L'Amiata .

Appuntamento ore 10:00 al parcheggio in via delle Fontane, vicino all'ascensore .
Costo 10 euro a persona . Ingresso Peschiera 1 euro

 

Peschiera

Santa Fiora

58037