Santa Fiora, il nobile borgo dell'Amiata

Peschiera

Domenica, 2. Agosto 2020, 10:00 - 13:00
Contatto 0577 43273

 

Categoria: Sport e Natura
Comune di Santa Fiora

 

SANTA FIORA - uno dei borghi più belli d'Italia.
Visita alla perla del Monte Amiata, borgo d’acqua e di miniere, famosa per la serie di robbiane della pieve delle sante Flora e Lucilla, per i vicoli con messaggi scolpiti nella pietra, per eccezionale urbanistica del borgo con il ghetto e per la splendida peschiera alla sorgente del Fiora, nell'antico quartiere di Montecatino, ricco di tante attività e mulini. .
Capitale di una contea dalle grandi ricchezze minerarie e idriche, grazie alla sua posizione strategica, al potere degli Aldobrandeschi , conti palatini, e alla intelligente politica matrimoniale dei Conti Sforza, Santa Fiora vanta una storia straordinaria e unica nella Toscana meridionale..
Il borgo intatto, dai mille segreti, è inserito nella lista dei borghi più belli d'Italia e la visita prevede salite e discese , nella piena tradizione dei borghi medievali toscani . Dalla Peschiera torneremo al parcheggio a piedi. Chi volesse evitarlo può parcheggiare direttamente alla peschiera e raggiungerci al al punto di incontro in via delle fontane.
Dopo il tour non fatevi mancare un pic nic sotto i freschissimi faggi che da millenni proteggono la Montagna Sacra , L'Amiata .

Appuntamento ore 10:00 al parcheggio in via delle Fontane, vicino all'ascensore .
Costo 10 euro a persona . Ingresso Peschiera 1 euro

 

Peschiera

Santa Fiora

58037