Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Presentazione Progetto GAS (Gruppo di Acquisto Solidale)

 

Il Barbaluppolo

Mercoledì 05 Febbraio 2020, 17:00 - 22:00
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Attività
Comune di Grosseto

 

Abbiamo costituito un Gruppo di Acquisto per darci uno strumento collettivo capace sia di fornire alimenti sani e di migliore qualità rispetto a quelli che si trovano al supermercato sia di costruire un’importante azione di sostegno all’Agricoltura Locale e Familiare, oggi minacciata dal modello agricolo industriale e dalle regole della grande distribuzione.

I contadini e i trasformatori che riforniscono questo Gruppo di Acquisto, non solo coltivano e trasformano i loro prodotti con metodi biologici ed eco compatibili, ma svolgono un’importante funzione di conservazione del territorio e di trasmissione dei saperi legati alla terra ed al nostro patrimonio agro-alimentare.

L’agricoltura contadina rischia oggi di scomparire e con lei una fetta importantissima delle nostre conoscenze e del nostro patrimonio culturale.

Genuino Amiatino ha deciso di praticare una forma collettiva di acquisto come questa per non speculare sul lavoro contadino, per riuscire a costruire un’alleanza tra piccoli produttori e consumatori e contribuire così ad arrestare questo processo.

Per questo è nato questo Gruppo di Acquisto.

Noi crediamo che il cibo non possa essere considerato una merce, per questo i prodotti che si possono acquistare in questo GAS, oltre al loro valore intrinseco, portano con loro un importantissimo valore sociale.

Per questo vi aspettiamo tutte e tutti Mercoledi 5 Febbraio a partire dalle ore 17.00 al Barbaluppolo, in via Aurelio Saffi 7 a Grosseto per conoscere, gustare, parlare del Gruppo di Acquisto di Genuino Amiatino, conoscerne i produttori e gustarne i prodotti

 

Il Barbaluppolo

Via Aurelio Saffi 7

Grosseto

58100