Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Giorno della Memoria: Fabrizio Altieri presenta i suoi libri

 

Istituto Comprensivo 4

Lunedì 27 Gennaio 2020, 17:00 - 18:00
Contatto  +39 392 343 8682
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Grosseto

 

27 Gennaio: giorno della memoria.
Fabrizio Altieri presenta i suoi libri per ragazzi
“Ridere come gli uomini” e “L’uomo del treno”
Edizioni Piemme

Aula Magna scuola primaria - Istituto Comprensivo 4 Grosseto
Viale Einaudi n 6

Dialoga con l’autore la professoressa Paola Maria Giangrande.

L’AUTORE
Fabrizio Altieri è nato a Pisa nel 1965. Dopo il diploma di liceo classico si è laureato in Ingegneria meccanica e attualmente insegna in un istituto tecnico. Ha cominciato a scrivere da ragazzino e a pubblicare nel 2006 storie per ragazzi e bambini.

I LIBRI CHE PRESENTA
‘Ridere come gli uomini‘ il mio romanzo nella collana ‘I vortici’ del Battello a Vapore per ragazzi delle medie e delle superiori è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale nella mia Toscana tra la Versilia Storica e Pisa. La trama si svolge seguendo la fuga di fratello e sorella, Francesco e Donata, inseguiti da un SS che vuole uccidere Donata, che è una ragazzina down.


‘L’uomo del treno’ è un romanzo in cui si intrecciano le storie di vari personaggi durante la 2a guerra mondiale in Italia.
L’Orso e quelli che lavorano per lui alla falegnameria sanno cosa rischiano quando sostituiscono uno dei vagoni dei treni tedeschi che viaggiano verso i campi di sterminio. E la loro delusione è cocente nello scoprire che il vagone ha un solo passeggero, proprio l’unico che non voleva essere salvato. Andrea sta infatti disperatamente cercando di raggiungere la moglie e la figlia, portate via dal Ghetto di Roma, e viaggia con una valigia da cui non si separa mai…

Ingresso libero

 

Istituto Comprensivo 4

Viale Einaudi 6

Grosseto

58100