Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Animatronic Live

 

Spazio 72

Da Sabato 21 Dicembre 2019 -  22:30
a Domenica 22 Dicembre 2019 - 01:30
Contatto  338 970 1487 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Locali Pub e Ristorazione
Comune di Grosseto

 

Ingresso 10€ con tessera Arci

La musica degli Animatronic nasce per gioco, senza regole.

Nel 2018, nel tempo libero e per pura voglia di suonare, si incontrano per le prime jam il batterista Luca Ferrari (Verdena), il chitarrista Luca Worm Terzi e il percussionista Nico Atzori, al basso.

Da qui, l'evolversi della loro musica porta i tre a diventare gli Animatronic e a registrare (su nastro, in presa diretta) "REC", il loro primo disco.
In uscita l’8 Novembre per La Tempesta Dischi, l'album è stato registrato e mixato da Alberto Ferrari presso l'Henhouse Studio e masterizzato da Giovanni Versari presso La Maestà Studio.
Un album di 15 brani, quasi interamente strumentale, fatta eccezione per qualche sporadica intrusione vocale: in questo senso il singolo Fl1pper - uscito il 10 ottobre - anticipa non solo le sonorità dell’intero lavoro, che oscillano dal math-rock al prog toccando in modo traversale un ampio universo sonoro, ma anche la sua filosofia.

L’animatronica è una particolare tecnologia che utilizza componenti elettronici e robotici per dare autonomia di movimento a soggetti, specialmente pupazzi meccanici. L’uso dell’animatronica è legato per lo più all’industria cinematografica e a quella dell’intrattenimento e si può considerare a tutti gli effetti un’antenata della moderna animazione.
Non è un caso che la musica del trio sardo-bergamasco abbia in sé una forte identità visiva e che il suo immaginario faccia riferimento ad una concretezza e ad una solidità quasi antica, assemblata con maestria, precisione e devozione. Il tutto condito da una componente freak e visionaria che rende il tutto assolutamente contemporaneo. Anche la copertina e l’artwork sono testimonianza di questo processo creativo e sono interamente realizzati a mano dallo stesso Luca Ferrari. Così come, per chiudere il cerchio, il disco non poteva che essere registrato analogicamente, su nastro, in presa diretta.

 

Spazio 72

Via Ugo Bassi 72

Grosseto

58100