Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Gerfalco, le castagne ed il seccatoio

 

Gerfalco

Domenica 10 Novembre 2019, 09:00 - 17:00
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Sport Natura e Benessere
Comune di Montieri

 

Giornata dedicata alle castagne e alla loro lavorazione con una visita ad uno degli ultimi seccatoi ancora attivi nella zona e con una degustazione finale di prodotti fatti in casa con la farina ottenuta da questo prezioso frutto. Ma prima degli ottimi dolcini che Claudia, del Casale Torricella, preparerà per noi, andremo in giro per la Riserva di Cornate e Fosini, saliremo sul crinale delle Cornate di Gerfalco e ci godremo lo strepitoso panorama. L’escursione verrà arricchita dalle meraviglie della natura: le piante della macchia mediterranea, i colori autunnali e le tracce degli animali saranno i protagonisti del nostro itinerario.

Lunghezza: 15km
Dislivello: 500mt
Pendenza in salita: 7%
Difficoltà: E (intermedia)
Pranzo al sacco
Ritrovo: ore 9.00 presso il parcheggio dell’ex Ristorante Motosega, sulla Strada Provinciale di Gerfalco all’ingresso del paese.
Guida Ambientale Escursionistica: Ilaria

Abbigliamento e accessori: scarpe da trekking, mantellina impermeabile, abbigliamento “a cipolla”, zaino con acqua e pranzo al sacco.

PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 338 9392043 Francesco
+39 329 4025471 Ilaria

Prezzo: €15 a persona, gratuito per bambini sotto i 12 anni. Il prezzo comprende il servizio di Guida Ambientale Escursionistica per tutta la giornata e la copertura assicurativa RCT. IL PAGAMENTO VIENE EFFETTUATO AL RITROVO PRIMA DELL’INIZIO DELL’ESCURSIONE.
*Da aggiungere e da pagare direttamente all’Agriturismo Casale Torricella €10 che comprende una merenda con assaggio di formaggi e salumi, pane e dolci di farina di castagne, schiacciate varie, vino, acqua e caffè.

Si prega di prenotare qualche giorno in anticipo per questa escursione, in modo da dare tempo anche a Claudia del Casale Torricella di potersi organizzare al meglio per la nostra merenda

 

Gerfalco

Gerfalco

58020