Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Il Calore Della Terra - Amiata Folk festival

 

Castello Aldobrandesco di Arcidosso

Da Venerdì 18 Ottobre 2019 -  16:00
a Sabato 19 Ottobre 2019 - 00:00
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Sagre e Feste
Comune di Arcidosso

 

IL CALORE DELLA TERRA
musica e danze del sud Italia
18-19 OTTOBRE

TARANTARTE in collaborazione con il comune di Arcidosso e il CoSviG- Consorzio per lo sviluppo delle Aree Geotermiche -
presenta la terza edizione di
Amiata Folk Festival - il calore della terra


VENERDI' 18 OTTOBRE - IL SALENTO

h 16.00-18.00
“VIAGGIO TRA LE TARANTELLE DEL sud Italia”
Laboratorio di danza a cura delle insegnanti della scuola Tarantarte
Lo stage è rivolto a tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo delle danze tradizionali del sud Italia. Il viaggio conduce gli allevi in un itinerario danzante che attraversa alcuni importanti luoghi della memoria: il Salento, il promontorio del Gargano, la Campania, l'Irpinia e la provincia di Reggio Calabria. Passo dopo passo, le danze si compongono in un fruire ininterrotto e armonioso e si concludono, all'interno del cerchio, ronda, rota, nel quale il rito della comunità si compie, oggi come un tempo.

h 22.00
PREMESSE A KORE
Compagnia Tarantarte - Nuova Danza Popolare
C'è un filo rosso che lega il presente della danza popolare alle sue origini più antiche. Quello che si consuma sulla scena è un dramma iniziatico al mistero della trance, è il cuore occulto e pulsante delle danze di tradizione popolare. Premesse a Kore è il tentativo di trovare una poetica, di statuire un approccio più fecondo alla danza popolare tentando la via delle suggestioni e degli incroci, anche arditi, tra antico e contemporaneo, nella consapevolezza dell'inesistenza di canoni codificati e con la voglia furiosa di generarne di propri.

h 22.30
ANTONIO CASTRIGNANO’ & Taranta Sounds
Musicista salentino, voce e tamburo de LA NOTTE DELLA TARANTA.
Esibendosi su palchi di prestigio internazionale è divenuto negli anni uno dei personaggi simbolo della riscoperta tradizione musicale del salento.
Il suo percorso artistico segna una svolta nell'inflazionata febbre della pizzica che ormai contagia il Salento e si dirige ben oltre i confini della Puglia.



SABATO 19 - LA SICILIA

h 16.00-18.00
laboratorio di BALLETTU SICILIANO
A cura di Francesco Salvadore e Pietro Cernuto

ll Ballettu è un’antichissima danza siciliana ancora oggi praticata, per via tradizionale in alcune aree della provincia di Messina, Enna e Catania. Così come è giunta a noi attraverso le ricerche di vari studiosi si tratta di una danza pastorale, del tutto affine alla grande famiglia delle tarantelle del Sud Italia, con punti di contatto sorprendenti con molte di queste, soprattutto nella sua funzione di equilibrio energetico all’interno della micro-comunità.


h 22.30
UNAVANTALUNA
Canzoni in siciliano e voci possenti, strumenti musicali arcaici e storie millenarie, arrangiamenti e nuove sonorità: un gruppo di sicuro impatto che diviene addirittura trascinante nella propria dimensione più consona, quella dal vivo!
Nel corso degli anni, Unavantaluna si è esibito in innumerevoli palcoscenici italiani ed esteri, compiendo recentemente un tour di concerti in Australia per un progetto di ricerca, con gli immigrati isolani sulla memoria del canto, del suono e del ballo di tradizione siciliana.


Info
Pro loco: 3667472612
Lara 3341259672
Manuela 3485126411
PER I LABORATORI INVIARE mail di partecipazione a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Castello Aldobrandesco di Arcidosso

Monte Amiata

Arcidosso

58031