Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Dalla Corte del Re di Thailandia musiche danze classiche e folk

 

Teatro degli Industri

Sabato 19 Ottobre 2019, 21:00 - 22:30
Contatto  0564 21151
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Grosseto

 

Dalla Corte del Re di Thailandia: Musiche per danza di Nat Yontararak - Classical and Thai folk music.

Già due anni fa, il corpo Reale musicale e di danza della Thailandia, iniziò il proprio tour Europeo dedicato alla memoria (e al lutto) del defunto Re con un concerto inserito nel cartellone musicale del Morellino Classica Festival 2017. Quest’anno, due anni dopo, terminato il lutto per il defunto Re, la compagnia eseguirà una nuova tournée Europea al fine, questa volta, di festeggiare l’insediamento del nuovo Re. Grazie agli ottimi rapporti (di lavoro e di reciproca stima) che intercorrono tra il Maestro Nat Yontararak, compositore di Corte e musicista tra i più popolari in Asia e il Direttore Artistico del Morellino Classica Festival, Pietro Bonfilio, anche questa tournée potrà fare tappa proprio in Maremma con un concerto, inserito nel cartellone musicale del Morellino Classica Festival 2019.

Su iniziativa di un gruppo di imprenditori locali, è stata fatta richiesta alla direzione del festival, di donare questo concerto al territorio, destinandone l’utile dell’incasso a scopo benefico. Il Morellino Classica Festival ha accettato di buon grado la proposta da parte dell’imprenditoria grossetana. Il gruppo di imprenditori, individuava nel Geom. Bisdomini Marco, titolare di due aziende maremmane (HERA s.r.l. – ACAS3D s.r.s.) già sponsor della nostra manifestazione musicale e coordinatore dell’evento.

L’obiettivo che si pone il gruppo di imprenditori, oltre a quello benefico (l'incasso verrà devoluto in beneficenza), è quello di poter aprire una ulteriore finestra a tutto il territorio maremmano. A tal scopo sarà organizzata una cena di gala, per dare il benvenuto al corpo artistico del Re di Thailandia e all’ Ambasciatore Thailandese in Italia, la sera prima del concerto.
Le imprese e/o istituzioni del territorio, partecipano con sponsorizzazioni in denaro o in servizi.

A tutt’oggi partecipano attivamente al progetto le seguenti istituzioni locali:
Banca Tema (in quanto sponsor del Festival) - Consorzio di Tutela del Morellino (in quanto sponsor del Festival) - Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il concerto, evento culturale e sociale allo stesso tempo, unirà aspetti di solidarietà, diplomazia e scambio culturale tra le Nazioni. Saranno presenti Autorità e Rappresentanze Diplomatiche di Italia e Thailandia. Saranno presenti addetti dell’Ambasciata della Thailandia a Roma (di cui non possiamo ancora rivelare il nome), l’ex Ambasciatore italiano alla sede diplomatica di Bangkok dott. Stefano Starace Janfolla, il Prefetto di Grosseto dott.ssa Cinzia Teresa Torraco e il delegato alla Cultura della Provincia di Grosseto dott.ssa Olga Ciaramella, Amm.ne Com.le di Grosseto; Amm.ne Com.le di Campagnatico; Amm.ne Prov.le di Grosseto; Ass.ne Industriali Grosseto-Siena-Arezzo.
Le imprese private che aderiscono sono invece:
HERA s.r.l. (Grosseto); ACAS3D s.r.s. (Grosseto); Antichi Gusti di Maremma (Campagnatico); Villa Bellaria (Campagnatico); Quadalti Caseificio; Tiemme Toscana Mobilità.
Il format dell’evento prevede:
Venerdi 18 Ottobre Cena di Gala, (Villa Bellaria – Campagnatico)
Sabato 19 Ottobre ore 21 Concerto (Teatro degli Industri – Grosseto)
L’ingresso al concerto sarà ad offerta, l’intero ricavato sarà
devoluto in beneficenza ad una onlus/associazione/fondazione locale.
Al termine del concerto ci saranno degustazioni vini Morellino e prodotti agroalimentari tipici della Maremma.
Appuntamento imperdibile, vi aspetto.
Cordiali saluti,
Antonio Bonfilio

 

Teatro degli Industri

Via Mazzini 99

Grosseto

58100