Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Presentazione Libro:"2001 tra Kubrick e Clarke"

 

Quanto Basta Libreria

Venerdì 27 Settembre 2019, 18:30 - 20:00
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Grosseto

 

"2OO1 tra Kubrick e Clarke: Genesi, realizzazione e paternità di un capolavoro" di Filippo Ulivieri e Simone Odino racconta per la prima volta in modo completo l’odissea tecnica e artistica di Stanley Kubrick e Arthur C. Clarke per immaginare e creare 2OO1: Odissea nello Spazio. 
Grazie a fonti d’archivio inedite, tra cui le bozze della sceneggiatura di Clarke e il carteggio epistolare tra i due artisti, il libro rivela particolari fino a oggi sconosciuti sulla scrittura, la realizzazione e la promozione del film, fornendo anche un vivido ritratto delle personalità di Kubrick e Clarke.
2OO1 tra Kubrick e Clarke offre così il racconto definitivo della creazione del più grande film sullo spazio, l’origine della specie umana e il suo destino tra le stelle.
-----
-Filippo Ulivieri (1977) è il maggior esperto italiano su Stanley Kubrick. Dal 1999 cura il sito archiviokubrick.it. Le sue ricerche su 2001: Odissea nello Spazio, Arancia Meccanica, i progetti incompiuti di Kubrick e la sua immagine mitologica sono state presentate in varie conferenze internazionali e pubblicate su periodici e libri italiani e inglesi. È autore del libro Stanley Kubrick e Me (Il Saggiatore, 2012), biografia di Emilio D’Alessandro, assistente personale del regista, tradotta in inglese, cinese e russo. È co-autore della sceneggiatura del film S is for Stanley (2015) di Alex Infascelli, vincitore del premio David di Donatello come Miglior Documentario.

-Simone Odino (1974) lavora come bibliotecario a Bologna. Negli ultimi cinque anni ha compiuto ricerche su 2001: Odissea nello Spazio visitando archivi italiani ed esteri e intervistando diversi membri del cast e della troupe. Sue in particolare sono le ricerche presso la Arthur C. Clarke Collection of Sri Lanka dello Smithsonian Air & Space Museum che hanno reso possibile questo libro. È stato invitato come relatore alle conferenze “Stanley Kubrick: A Retrospective” (De Montfort University, Leicester, 2016), “Stanley Kubrick: Nouveaux Horizons” (Université Bordeaux Montaigne, Bordeaux, 2017) e “Kubricks 2001: 50 Jahre A Space Odyssey” (Deutsches Filmmuseum, Frankfurt am Main, 2018). Dal 2013 gestisce il sito 2001italia.it.

 

Quanto Basta Libreria

Piazza Randolfo Pacciardi 1

Grosseto

Italia
58100