Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

1^ Cicloescursione del Barbarossa

 

Sasso D'Ombrone

Sabato 07 Settembre 2019, 16:30 - 19:30
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Sport Natura e Benessere
Comune di Cinigiano

 

Escursione ciclo turistica in MTB e E-BIKE
Circuito: 20 km circa, dislivello 500 mt

Fatta l’iscrizione all’evento, partiremo dal “Castello di Sasso d’Ombrone” alla volta del fiume, percorrendo l’omonima via.
In questo tratto avremo la possibilità di riscoprire le “Vecchie Fonti”, riserve idriche per l’approvvigionamento del paese in epoca passata.


Arrivati nei pressi del bacino fluviale, imboccheremo un tratto della vecchia “Via Leopoldina”, una strada antica che conduceva fino a Montalcino. Percorreremo questo magnifico paesaggio, dove da poco sono iniziati i lavori di restauro da parte dei volontari del Comitato Pro Sasso, attraverseremo il torrente Trisolla.


Pedalando ci ritroveremo per la vecchia “Strada della Dogana”, dove prima di continuare, effettueremo una sosta per rifornimento presso un agriturismo. In seguito continueremo fino ad arrivare al “Ponte del Bagnolo”.
Da lì saremo pronti per affrontare la salita che si staglierà di fronte a noi, strappo che ci condurrà fino a Poggi del Sasso, zona di vini pregiati Montecucco.
Affaticati ma non affranti, pedalata dopo pedalata, ci ritroveremo alla comunità monastica di “Siloe”.

Effettueremo una sosta per il rifornimento ed ammireremo uno dei più suggestivi paesaggi che spazierà dal mare alla maremma, dagli olivi fino al Monte Amiata.
Una lunga discesa fra leccete e oliveti ci riporterà fino al punto di partenza, dove i nostri cantinieri saranno lieti di accogliere ogni ciclista, dal più stremato al più atletico.

Al via vi attendiamo numerosi.

 

Sasso D'Ombrone

Sasso D'Ombrone

58044