Via Col Vanto - 50 anni di rivoluzione culturale Festambiente 2019

Festambiente

Venerdì 16 Agosto 2019, 19:00 - 20:00

 

Categoria: Arte e Musica
Comune di Grosseto

 

MARCELLO BARAGHINI - VIA COL VANTO
Una via di mezzo tra una lectio magistralis e un t.s.o.
Ma con la musica

“Via, via, via dal mercato, non solo quello editoriale.
Che andava a finire male per la vita quotidiana, per la società, per la cultura, ce lo avevano scandito forte e chiaro due grandi scrittori: Luciano Bianciardi e Pasolini, per non sottacere Debord che con la sua "La società dello spettacolo" aveva ben additato cause e conseguenze. Che saremmo stati divorati dal mostro del consumismo che ci avrebbe divorati come in un corpo pieno di metastasi e di offerte speciali: Doppi saldi, doppi sconti", come un mantra, da mattina a notte fonda e poi di nuovo, senza tregua.
Basta, basta, ammessi che si possa ancora sconfiggere e piegare il Mostro, che noi ci proviamo col cibo per la mente, così importante e prezioso e così indifeso e maltrattato dal regime editoriale. E come? Passo dopo passo. Per amore del lettore.

Marcello Baraghini è il fondatore di Stampa Alternativa e da 50 anni anima la controcultura nazionale con i suoi libri e le sue battaglie per la liberazione dalla schiavitù dei lettori. Negli anni 90 ha inventato una cosetta chiamata "libri Millelire" e da allora il Libro non è più lo stesso.
Ha condiviso le lotte per i diritti civili quando era tempo di lottare e ha la passione dell’orto.
Un vero Guru che si è preso l’onere di far vedere cosa c’è dall’altra parte del muro che governa la cultura in Italia

intervista con la musica - al tramonto all'Uliveto di Festambiente

 

Festambiente

Via della Riforma

Enaioli

58100