Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Emanuele Salce e Paolo Giommarelli in "Mumble Mumble"

 

Teatro Fonderia Leopolda

Mercoledì 17 Luglio 2019, 21:30 - 00:00
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Follonica

 

IN CHIOSTRO 2019
====
Mumble Mumble
Confessioni Di Un Orfano D'arte
“Narrazione Impudica Di Due Funerali E Mezzo
Di Emanuele Salce E Andrea Pergolari
Con Emanuele Salce e Paolo Giommarelli
Regia Timothy Jomm
Disegno Luci Giacomo Cursi e Marco D'Amelio
Musiche Federico De Antoni
Ufficio stampa Rocchina Ceglia
Foto Di Scena Dania Martino
Costumi Giulia Elettra Francioni
Distribuzione Altra Scena
====
Biglietto: unico €12
====
prevendita biglietti:
Libreria Chiti via Roma - Nara Camicie via Roma - Baby salus via del Sugheraio - Il Beccofino via Litoranea - Giardino Beach viale Italia - Bagno la Pineta via delle Collacchie.
====
Dopo lo spettacolo "Cena con l'artista" all'interno del chiostro.
Catering "Rist. il Beccofino" costo €. 13
Per info e prenotazioni
tel: 3356090841 - 3355930948
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
====
Dopo oltre trecento repliche e otto anni di applausi e apprezzamenti dalla critica nazionale arriva a Follonica "Mumble Mumble - Confessioni di un orfano d' arte", racconto ironico, dissacrante, intimo e coraggioso di Emanuele Salce.
Mercoledì 17 Luglio ore 21.15 lo spettacolo è in scena al nel Chiostro del Teatro Fonderia Leopolda - Area ex Ilva per narrare impudicamente le vicende di due funerali e mezzo.
Nel primo racconto si narra il giorno del funerale di suo padre Luciano, quando aveva poco più di vent'anni e, reduce da una nottata di eccessi etilici, si trovò a dover gestire da solo l'accadimento affrontando, nelle condizioni peggiori, una realtà a lui sconosciuta ed assai scomoda fra para-parenti a caccia di lascito, addetti alle onoranze funebri che lo inseguivano con cataloghi di bare e la ragazza per cui spasimava che non gli si concedeva.
Nel secondo, si rivive il giorno della scomparsa di Vittorio Gassman, marito di sua madre,episodio vissuto da trentenne più lucido e consapevole, in cui si assiste ad un vero e proprio Carnevale del sacro e del profano, fra autorità politiche improbabili e presenzialisti d'ogni risma, dolori veri e presunti, per concludere il tutto con la semifinale degli Europei del 2000 Olanda - Italia con scene da stadio.
Nel terzo (metaforicamente) il suo: vissuto attraverso l'incontro con una bionda australiana e una défaillance occorsagli in un museo di Sydney, con un finale in crescendo, fino a giungere
ad una vera e propria liberazione non solo simbolica.

A fare da contraltare in scena lo spettatore-regista Paolo Giommarelli, ora complice, ora provocatore della confessione, passando con candida disinvoltura da Achille Campanile a Petrarca fino ad un para-trattato di gastroenterologia.

Il racconto conclusivo dello spettacolo, scritto insieme ad Andrea Pergolari, narra dell'incontro tra il protagonista e una bionda australiana, seguito da un' imbarazzante defaillance che ha catturato l’attenzione di Sandro Veronesi che, nel suo ultimo romanzo “Terre rare” scrive: “La storia narrata nel capitolo dieci della prima parte non è farina del sacco dell’autore, è una cover dello strepitoso monologo autobiografico di Emanuele Salce contenuto nel suo spettacolo intitolato "Mumble mumble – ovvero confessioni di un orfano d’arte (di E. Salce e A. Pergolari). Oltre al ringraziamento per il permesso l’autore gli rivolge tutta la propria ammirazione”.

 

Teatro Fonderia Leopolda

Via Roma

Follonica

58022