Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Ripensiamo il Maggio

 

Quanto Basta Libreria

Giovedì 30 Maggio 2019, 18:30 - 21:30
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Grosseto

 

Esperienze a confronto fra i gruppi di maggerini della Maremma. Il recupero della tradizione e l'adattamento alla mutata realtà sociale, gli antichi canti e le nuove melodie, il mondo contadino e i nuovi percorsi, i raduni e il turismo.
Il canto del maggio in Maremma è stato interpretato come l'elemento che univa le famiglie dei contadini, una metafora dell'alleanza e la rete di relazioni in un territorio dall'insediamento sparso. Lo scambio di doni di natura diversa (un canto augurale contro beni materiali) e il consumo collettivo di questi rinsaldavano i legami della comunità.
Oggi tutto è cambiato, perché le reti di relazioni si stringono su altre basi, il mondo contadino è completamente trasformato, il Maggio si canta più nelle zone urbane, nelle piazze e nei teatri che non nelle case dei contadini. Nella campagna sono visitate le strutture agrituristiche.
Eppure il Maggio è ancora cantato e apprezzato e costituisce l'elemento di identificazione di una comunità.
Quali sono le motivazioni? Quali le modalità di preparazione e di realizzazione? Qual è il significato oggi di questo antico canto augurale?
A queste e altre domande cercheremo di dare qualche risposta il prossimo 30 maggio dalle 18,30 in avanti, insieme ai rappresentanti dei cori di maggerini della Maremma, alla libreria Quanto Basta in piazza Pacciardi (ex Piazza della Palma) a Grosseto.
Sono invitati a partecipare i rappresentanti dei cori:
Pennati pe' Cantà di Montelaterone, Pici 'gnoranti, Coro degli Etruschi, Sedicidagosto di Roccatederighi, Briganti di Maremma, Maggerini di Civitella, Pettirossi di Roccastrada, Maggerini di Paganico, I Disertori, Cantori di Moscona, La Monticellese, Gruppo Folcloristico Sanrocco e molti altri.

 

Quanto Basta Libreria

Piazza Randolfo Pacciardi 1

Grosseto

Italia
58100