Le erbe spontanee e i loro usi tradizionali

da: Sabato 13 Aprile 2019 10:00
a: Sabato 13 Aprile 2019 18:00

di Maremma in Festa maremma

 

Categoria: Sport e Natura
Comune di Grosseto

 

Sabato 13 Aprile, dalle ore 10.00 alle 17.00 circa, si svolgerà come è ormai consuetudine la giornata Imparare a conoscere "Le erbe spontanee e i loro usi tradizionali".

L'evento, organizzato dal Museo di Storia Naturale della Maremma e dalla Tenuta di Paganico, si incentra sulla partecipazione entusiastica del Prof. Paolo Emilio Tomei (docente di Fitogeografia presso l'Università di Pisa e responsabile scientifico del Centro Etnobotanico Toscano) che, come ogni anno, guiderà i presenti alla scoperta delle erbe spontanee della Maremma e dei loro usi tradizionali.

La mattina alle 10.00, presso la sala conferenze del Museo, si terrà un breve corso di riconoscimento delle principali erbe spontanee e una spiegazione dei loro usi tradizionali.

A fine mattinata i partecipanti si sposteranno con mezzi propri presso la Tenuta di Paganico, dove sarà possibile degustare un pranzo a base di erbe spontanee raccolte in loco, preparato dalle cuoche della Tenuta.
La giornata proseguirà, meteo permettendo, con una agevole escursione botanica nella Tenuta di Paganico.

Il prezzo per l'intera giornata è di 25,00 € a persona e include la partecipazione alla conferenza in Museo, la degustazione a base di erbe spontanee e l'escursione guidata nella Tenuta di Paganico. Gratuito per i bambini sotto ai 6 anni. Per i soci di Fondazione il costo è di 20,00 €.
Il biglietto è acquistabile presso il museo il giorno stesso o nei giorni precedenti.
E' tuttavia obbligatoria la prenotazione, da effettuare entro venerdì 13 Aprile. Poiché l'evento prevede un numero massimo di partecipanti, preghiamo di comunicare tempestivamente eventuali rinunce.

Inviare l'adesione:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
o tel. 0564 488571 (in orario di apertura del museo).

 

Museo Storia Naturale Maremma

Strada Corsini 5

Grosseto

58100