Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Stefania Craxi presenta "Uno sguardo sul mondo" Mondadori

 

Hotel Granduca

Venerdì 07 Dicembre 2018, 17:00 - 18:30
Contatto  0564 22329 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Grosseto

 

Stefania Craxi e Fondazione Craxi presenta il libro "Uno sguardo sul mondo. Appunti e scritti di politica estera" Mondadori.
Interviene: Giancarlo Capecchi, giornalista.
La presentazione si svolgerà presso
Hotel Granduca - Via Senese 170, Grosseto.

IL LIBRO:
«L’Italia, non mi stanco mai di ripeterlo, non è, non vuole essere e non potrebbe essere una potenza militare, ma è una grande nazione civile e pacifica e di questo deve essere ben cosciente anche quando mostra di non esserlo una parte almeno della sua attuale classe dirigente. Una nazione che conosce e sente i suoi doveri verso la comunità internazionale, le sue responsabilità in Europa e nell’Alleanza Atlantica, nella regione mediterranea che è parte essenziale della nostra vita e della nostra storia, verso i Paesi Poveri del Terzo Mondo che guardano all’Italia con una nuova speranza ed una nuova fiducia.

Pace, sicurezza, indipendenza è il trinomio che ha ispirato l’azione internazionale dell’Italia. Una pace per tutti, in condizioni di sicurezza che ciascuno possa riconoscere come accettabili.» Dopo Io parlo e continuerò a parlare e La notte di Sigonella questo nuovo libro racconta la visione sull’Italia e sul mondo di Bettino Craxi attraverso i suoi scritti, appunti e documenti, in parte inediti, sui principali temi di politica estera e sulle dinamiche e i mutamenti globali che hanno segnato la fine dello scorso secolo.

Lo sguardo di Craxi, ancora oggi di sconcertante attualità, affronta e analizza profeticamente tematiche che spaziano dall’Italia e l’Europa al Medio Oriente, dall’America all’Urss e alla Cina, focalizzando questioni quali il tema del futuro del Mediterraneo, del debito dei Paesi del Terzo Mondo, dei flussi migratori e della globalizzazione.

Attraverso il suo personalissimo stile, franco e tagliente, il leader socialista ci consegna delle analisi puntuali, non risparmiando aneddoti e retroscena su eventi e personaggi. Non mancano l’attenzione ai grandi uomini della storia e carteggi privati con personalità del calibro di Arafat, Reagan, Mubarak, per citarne solo alcuni.

L’opera, inoltre, è arricchita da una sezione che getta uno «sguardo su» Craxi dall’esterno, offrendoci un quadro chiaro della visione di un leader globale che guardava all’Italia con gli occhi del mondo e immaginava per essa un ruolo da protagonista nello scenario internazionale.

 

Hotel Granduca

Via Senese 170

Grosseto

58100