Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Al Giardino dei Tarocchi tra fantasia e realtà

 

Il Giardino dei Tarocchi

Sabato 03 Novembre 2018, 09:30 - 12:30
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Capalbio

 

Visita guidata tra fantasia e realtà al giardino dei Tarocchi ideato e creato dall'artista Niki de Saint Phalle ispiratasi al Parc Güell di Gaudì. La sua realizzazione è iniziata alla fine degli anni '70 e si è conclusa nel 2002 anno in cui è morta l'artista. Fondamentale la sua collaborazione con Jean Tinguely per la realizzazione delle armature delle sculture monumentali. Realtà e fantasia si fondono in un mondo surreale tra colori specchi giochi di luci e di acqua.

"Nei colori intensi e vivacissimi, nella "spasmodica dilatazione delle forme e nella solarità ispirata ai maestri del cromatismo, da Matisse a Picasso, da Kandinskij a Klee"[3], le corpose, esplosive sculture del Giardino dei Tarocchi, rivestite di un "abito di luce che trasforma le varie figure personalizzate in una favolosa successione di parure neobarocche" [4], rapiscono "l'attenzione e i sensi dello spettatore", che, lungi dal percorrere un parco di divertimenti, compie una sorta di percorso iniziatico che si richiama ad illustri precedenti - Bomarzo, il Palazzo Ideale di Ferdinand Cheval nella Drome, il Parco Guell, le Torri di Watts di Simon Rodia di Los Angeles - ma che è connotato soprattutto dalla presenza di un Femminile materno e potente, carico di complessità simbolica e di "non casuali connessioni (...) con i "calvari" psichici e fisici" dell'autrice."

ATTENZIONE: Prenotazione VISITA GUIDATA scegliendo uno dei seguenti modi: telefonicamente o whatsapp ai seguenti contatti 340 4920588 (Mariella guida) o 3479194958 Riccardo guida turito Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Alla prenotazione è richiesto Nome, cognome, numero cell e numero partecipanti. Grazie mille per la collaborazione. Costo visita guidata 10€ a persona, ragazzi 12-16 anni 5€, bambini gratis, gruppi organizzati (minimo 10 persone) prezzo da concordare.

 

Il Giardino dei Tarocchi

Str. Garavicchio

Località Infernetto

58011