Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Thalas 2024 - Mare&Vento il grande abbraccio

 

Porto Turistico Marina Di Salivoli

Da Sabato 22 Giugno 2024 -  19:30
a Domenica 23 Giugno 2024 - 18:00
Organizzato da AISLA
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Cause
Comune di Piombino

 

AISLA è l’acronimo di Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.
La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), conosciuta anche come “Morbo di Lou Gehrig”, “malattia di Charcot” o “malattia del motoneurone”, è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni, cioè le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura volontaria.
La SLA presenta una caratteristica che la rende particolarmente drammatica: pur bloccando progressivamente tutti i muscoli, non toglie la capacità di pensare e la volontà di rapportarsi agli altri.
La mente resta vigile, ma prigioniera in un corpo che diventa via via immobile.

Da venticinque anni, i volontari Aisla Piombino organizzano manifestazioni a favore di tale Associazione.
Tra le manifestazioni più rilevanti c’è il THALAS.
Il THALAS, quest’anno alla 16° edizione, è un evento nazionale di beneficenza durante il quale diamo la possibilità alle persone con SLA di vivere una esperienza in barca e farsi cullare delle onde del Mar Tirreno.
Il THALAS gode del patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Piombino, della Guardia Costiera, dell’USL Toscana Nord Ovest e della Società della Salute Valli Etrusche.

Sabato 22 e domenica 23 giugno 2024, i volontari AISLA Piombino promuoveranno, con l’aiuto della Direzione del Porto Turistico Marina di Salivoli e la collaborazione dello Yacht Club Marina di Salivoli, la consueta manifestazione nazionale benefica a favore di AISLA onlus (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) denominata THALAS, Mare&Vento il grande abbraccio.
Un importante evento che vedrà protagonisti le persone con SLA, i familiari, il mare, il vento e la solidarietà.

Programma
Porto Turistico Marina di Salivoli Piombino.
Sabato 22, con inizio ore 19.30, buffet Aisla ed a seguire spettacolo musicale con la Gaudats Junk Band (una divertente band musicale che utilizza strumenti ricavati da materiale di riciclo)
Lo spettacolo musicale è a ingresso LIBERO aperto a TUTTI.
Domenica 23, con inizio ore 10.00, presentazione dell’evento con le autorità ed a seguire la Veleggiata nel tratto di mare che unisce Piombino all’Isola d’Elba.
Una adeguata imbarcazione accoglierà a bordo le persone con SLA.

Il ricavato della manifestazione andrà a sostenere le attività AISLA sul nostro territorio.

 

Porto Turistico Marina Di Salivoli

Via Marina di Salivoli

Piombino

57025

Questo sito utilizza solo cookie tecnici per garantire la migliore esperienza e a fini statistici. Continuando ad utilizzare questo sito web, accetti il loro utilizzo. Maggiorni Informazioni