Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Biglietto unico percorso Mauseale

 

Arcidosso

Da Sabato 17 Febbraio 2024
a Domenica 19 Maggio 2024
Contatto  366.7472612
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Arcidosso

 

Arcidosso offre al visitatore un Polo Museale che si snoda lungo il centro storico, attraverso 3 sedi differenti, che vanno dalla storia alle tradizioni, dalla psicologia alla spiritualità…. È possibile acquistare un biglietto unico che comprende tutti gli ingressi, senza scadenza e con visita libera.

GA.MU. ARTEREASTRA
Passeggiando nella salita, di fronte alla porta di Castello, troviamo un contenitore di Arte, Realtà, Astrazione, una galleria di “psico-arte”, un “Viaggio” con 12 fermate basato sulla Consapevolezza del sé dove, attraverso l’interazione, le opere mettono in stretta relazione lo spettatore con sé stesso al fine che diventi autore ed attore della propria scena. In una delle fermate è in visione il metodo "Pitopì", un metodo didattico per le scuole dell’infanzia. Audioguida con QR code
CASA DEI SECCHI E DEI TRIACHI
Un luogo dove il tempo si è fermato, ubicata nel centro storico di Arcidosso, in via Talassese n.10, è un Museo Etnografico nato con lo scopo di valorizzare e rendere fruibili i segni del passato rurale e artigiano della Montagna Amiatina. Raccoglie oggetti, attrezzi, immagini e didascalie che riguardano la cultura contadina e del bosco, i vecchi mestieri, la casa, le tradizioni, la vita di ogni giorno, in un periodo di tempo che va da metà ‘800 a metà ‘900.
Proseguendo il percorso giungiamo al fulcro del paese e del polo museale: il CASTELLO ALDOBRANDESCO
All'interno delle sale medievali del Castello:
-MUSEO delle ARMI: Comprende una raccolta di armi antiche, che raccontano la storia di varie culture, società, popolazioni, dal Medio Evo fino al ‘900. Sono in mostra pezzi storici, differenti tipologie di armi bianche e di armi da fuoco.
-Museo DAVID LAZZARETTI: dedicato alla figura di David Lazzaretti (1834-1878), il “profeta dell’Amiata”, che si proponeva come strumento di Dio per compiere una grande missione riformatrice. Si ripercorre la vicenda umana, sociale e religiosa di Lazzaretti, nel contesto storico della montagna amiatina .
-MUSEO del PAESAGGIO MEDIEVALE:La galleria racconta il paesaggio medievale dall’Amiata alla Maremma, reperti archeologici provenienti dal sito di Castel Vaiolo (sec. X), Il Castello, la sua storia, è illustrata da un percorso archeologico-artistico con testi in italiano e inglese, percorso per famiglie con bambini in età scolare e accessibilità ai disabili visivi.
-MACO, Museo di Arte e Cultura Orientale: si trova ad Arcidosso grazie alla Comunità Dzogchen di Merigar, presente sull’Amiata da oltre 30 anni, una comunità laica sorta grazie al professore tibetano Namkhai Norbu. Maco conduce il visitatore in diverse realtà culturali ed etnografiche, mediante pannelli, video, installazioni multimediali e interattive, paesaggi sonori.
-Accesso alla TORRE Aldobrandesca, alta 28 metri, e godere del panorama a 360°

 

Arcidosso

Arcidosso

58031