Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Il maggio dei libri - Franco Cardini, Le vie del sapere

 

Biblioteca Civica Falesiana Piombino

Martedì 23 Maggio 2023, 17:30
Organizzato da Biblioteca Civica Falesiana
Contatto  0565 226110 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Piombino

 

In occasione del Maggio dei Libri 2023, martedì 23 maggio, ore 17.30 in Biblioteca si terrà l'incontro con Franco Cardini, storico, saggista, professore emerito di Storia Medievale e autore del libro Le vie del Sapere (Il Mulino, 2023).
Le vie del sapere è un itinerario nella cultura medievale, attraverso luoghi oggi tanto distanti quanto allora vicini al punto da rendere comune il dialogo tra un arabo di Córdoba e un monaco di Bamberga.
L’Europa nel Medioevo era un mondo aperto, varcato e attraversato da migliaia di uomini in movimento, assieme alle loro idee. Prelati e monaci percorrevano distanze anche molto lunghe da un monastero o un’abbazia all’altra per visitare comunità o impiantarne di nuove. Penitenti e pellegrini intraprendevano lunghi viaggi allo scopo di visitare i sepolcri dei martiri o le vestigia di Cristo, per non parlare di quelle forme particolari di pellegrinaggio che furono le crociate o le ben note migrazioni di popoli. Senza scordare i mercanti, che via mare e via terra, oltre alle loro merci, trasportavano idee, immagini, racconti, forme artistiche, invenzioni a loro volta acquisite ed ereditate – in Siria come in Egitto, in Africa come in Spagna e in Sicilia – dal millenario patrimonio della tradizione orientale ed ellenistico-romana.
L'iniziativa è organizzata dalla Biblioteca Civica Falesiana in collaborazione con l'associazione Compagnia della Stella di Piombino.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.
I posti sono limitati.
Info e prenotazioni 0565 226110 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Biblioteca Civica Falesiana Piombino

Via Appiani n.32

Piombino

57025