Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Presentazione libro "Casa Erasmus" di Giusy Rossi

 

Quanto Basta Libreria

Mercoledì 10 Maggio 2023, 18:00 - 19:30
Organizzato da Quanto Basta Libreria
Contatto  0564 643949
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Grosseto

 

Mercoledì 10 maggio alle 18 alla libreria QB, presentazione del libro "Casa Erasmus" di Giusy Rossi, edito da I libri di Mompracem. L'autrice dialoga con Samuele Pii, esperto di progetti europei. Modera: Claudio Gherardini, giornalista e reporter.
IL LIBRO
Cosa vuole dire essere cittadini europei oggi? Quali orizzonti di pace abbiamo davanti a noi? Cosa possono avere in comune Parigi, Ventotene, Firenze, Brema o Bruxelles? A questi e altri interrogativi di grande attualità cerca di rispondere questo diario europeo, a partire dagli appunti di viaggio dell’autrice.
Le città d’Europa diventano luoghi del cuore grazie all’esperienza di studio e di lavoro, l’appartamento condiviso con gli studenti è l’occasione di nuove amicizie internazionali.
Un racconto intimo che mette in evidenza il percorso della Generazione Erasmus, il senso di appartenenza e l’identità culturale europea, a partire dai gesti più quotidiani.
Ci si può scoprire cittadini del mondo ballando il flamenco a Siviglia o il valzer a Vienna, mentre si prende un caffè a Parigi sulle tracce di Albert Camus oppure andando a riscoprire le memorie di Altiero Spinelli a Ventotene.
Un invito al viaggio e alla scoperta della propria Europa. Parole di speranza per guardare al domani con fiducia e con coraggio.
L'AUTRICE
Giusy Rossi vive e lavora a Firenze. Sociologa di formazione, attivista per i diritti umani, esperta di politiche giovanili e progetti europei, lavora per il Comune di Firenze dove si occupa di progettazione culturale e di eventi letterari alla Biblioteca delle Oblate. Ha una grande passione per l’Europa, per i viaggi, per le lingue e la letteratura. Questo l’ha portata a studiare all’estero e a fare esperienze di lavoro in Francia, in Germania e in Belgio, anche come consulente per la Commissione Europea.

 

Quanto Basta Libreria

Piazza Randolfo Pacciardi 1

Grosseto

Italia
58100