Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Malaria e Maremma - Presidi Sanitari dell’organizzazione di monitoraggio e di contrasto alla malaria

 

Polo Universitario Grossetano

Venerdì 28 Aprile 2023, 17:00
Organizzato da Fondazione Polo Universitario Grossetano, Associazione Rotariana “Carlo Berliri Zoppi” e Azienda U.S.L. Toscana Sud-Est
Contatto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Grosseto

 

MAlaria e MAremma
Gli stereotipi della tradizione, la ricerca scientifica e la sicurezza sanitaria

PRESIDI SANITARI DELL’ORGANIZZAZIONE DI MONITORAGGIO
E DI CONTRASTO ALLA MALARIA

 

E’ per venerdì 28 aprile alle ore 17 nell’Aula delle Colonne della Fondazione Polo Universitario Grossetano il nuovo appuntamento con il ciclo di incontri sul tema MAlaria e MAremma, organizzati da Fondazione Polo Universitario Grossetano, Associazione Rotariana “Carlo Berliri Zoppi” e Azienda U.S.L. Toscana Sud-Est.
Angelo Tamburro, già Dirigente Biologo dell’Unità Funzionale - U.O.C. di Zoologia Ambientale - Azienda Unità Sanitaria Locale di Grosseto parlerà di “Presidi sanitari dell’organizzazione di monitoraggio e di contrasto alla malaria”; modererà e coordinerà Giampaola Pachetti, Agronoma, componente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Polo Universitario.
Partendo dai cenni storici sull’anofelismo in Maremma, l’intervento del dottor Tamburro illustrerà quali sono le principali malattie trasmesse dagli artropodi vettori, con una classificazione sistematica degli anofeli; inoltre parlerà della legislazione e dei piani di sorveglianza entomologica per il controllo dell’anofelismo residuo, dell’organizzazione sanitaria regionale e locale che ha operato sul controllo della diffusione e della pericolosità dei vettori.
Per comprendere al meglio la complessità dell’argomento verranno elencati i principali malariologi italiani e le strategie di lotta al morbo malarico da loro ideate, oltre a mettere in evidenza l’importanza degli interventi di sanificazione puntuale e la conoscenza del territorio.
Un caso isolato di malaria fu registrato nella campagna di Castiglione della Pescaia nel 1997: il piano di sorveglianza entomologico è stato lo strumento, condiviso dai comuni e dall’Asl, che ha permesso di monitorare il territorio maremmano in questi decenni.
La partecipazione è libera e gratuita.

 

Polo Universitario Grossetano

Via Ginori 43

Grosseto

58100