Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Passeggiata a Vitozza e alle sorgenti del Lente

 

Bar Sport San Quirico

Domenica 26 Marzo 2023, 08:00 - 13:00
Organizzato da I Custodi delle Vie Cave
Contatto  329 0527081
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Sport Natura e Benessere
Comune di Sorano

 

La nostra passeggiata del 26 marzo interesserà due luoghi magici del nostro territorio, la città perduta di Vitozza e la valle del fiume Lente.
Vitozza è uno degli insediamenti rupestri più grandi d'Italia con circa 200 grotte, resti di castelli, di una chiesa e di mura medievali. Non mancano i misteriosi colombari e una via cava.
L'abitato si trova su un pianoro tufaceo circondato da profonde vallate scavate da corsi d'acqua, durante il nostro trekking scenderemo fino alle sorgenti del fiume Lente. Qui la particolare conformazione della valle ha dato origine ad un fenomeno chiamato "inversione termica", per cui alberi di montagna convivono con quelli tipici della zona. Tutta questa varietà di piante, le felci e i muschi creano aree che definiremmo fiabesche, di una bellezza e di un'energia uniche, complice anche il suono dell'acqua generato dal fiume in alcuni tratti gorgogliante, in altri scrosciante.
Nel corso della nostra passeggiata ammireremo bellissimi ponti e altre opere di archeologia industriale appartenenti all'antico acquedotto Vitozza-Sorano inaugurato nel 1867. Le acque delle sorgenti del Lente incanalate in tubi di coccio e di ghisa, percorrendo tunnel e ponti, alimentarono la prima fontana d'acqua potabile a Sorano.
Ritrovo: ore 8.00 presso "Bar Sport" a San Quirico di Sorano
Partenza: ore 9.00
RIENTRO: ore 13.00 circa con possibilità di restare a pranzo presso il ristorante il ristorante "La vecchia fonte" (Agnelli) al costo di € 25
Difficoltà media - 7 km - dislivello 250 mt
Costo iscrizione 15 euro, include guida ambientale e ristoro offerto gratuitamente
Numero massimo partecipanti 40 persone
Equipaggiamento: acqua, scarpe e bastoncini da trekking
Prenotazione obbligatoria via whatsapp o telefono ai numeri: 3290527081(Emanuela)
345 933 0928 (Stefano)

 

Bar Sport San Quirico

Piazza Trieste 1

San Quirico di Sorano