Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Ritorno a Cala di Forno

 

Alberese

Sabato 11 Marzo 2023, 09:30
Organizzato da Percorsi Etruschi e Daniela Pesce
Contatto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Sport Natura e Benessere
Comune di Grosseto

 

 

Dopo quattro anni di chiusura, torniamo finalmente alla spiaggia più esclusiva del Parco della Maremma Cala di Forno!
Un trekking impegnativo che ci condurrà nel cuore più segreto del Parco della Maremma, fino alla spiaggia protetta di Cala di Forno, raggiungibile solo a piedi o in barca.
Un'escursione tra il mare cobalto che bagna 25 km di costa protetta ed il cielo tra i più soleggiati d’Italia, alla scoperta della macchia mediterranea, dei suoi animali e delle vacche maremmane, che vivono libere all’interno dell’area protetta.
Il Parco della Maremma è ricchissimo di biodiversità, grazie ai diversissimi ambienti naturali di cui si compone: dalla spiaggia alle falesie, dal bosco mediterraneo alla Pineta Grannducale, dai canali scavati dall’uomo per bonificare l’area alle paludi che si stanno riappropriando del territorio… centinaia di specie che trovano tutte una loro nicchia ecologica in questo incredibile puzzle ambientale
Il percorso che ci porta alla più esclusiva spiaggia del parco, Cala di Forno, attraversa sia panoramici ambienti naturali che uliveti utilizzati dall ‘uomo per centinaia di anni, tutto a mezza costa, quasi senza dislivello.
Appuntamento ore 9.30 ad Alberese
Percorso impegnativo, 20km
costo a persona 20€ + 5,00€ biglietto ingresso al Parco, Gratuito per i soci Percorsi Etruschi
Per altri dettagli sul programma e per la prenotazione (necessaria, da effettuarsi al più tardi due giorni prima dell'attività) contattare Percorsi Etruschi di Percorsi a.s.d.
327.4570748, 320.3149587 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'attività sarà condotta da una Guida Ambientale Escursionistica associata ad Assoguide - professione svolta ai sensi dellaLl.4/2013

 

Alberese

Via dell'artigliere 1

alberese

58100