Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Europe for Peace - Fiaccolata per la Pace

 

Parco della Rimembranza Grosseto

Sabato 25 Febbraio 2023, 18:00
Organizzato da Europe for Peace
Contatto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Grosseto

 

Anche un solo giorno di guerra è troppo, il popolo della pace sceglie di tornare in piazza a Grosseto il 25 febbraio
Sabato 25 Febbraio 2023 - Ore 18:00 Parco della Rimembranza (Grosseto)
Ad un anno dallo scoppio del conflitto in Ucraina le cittadine ed i cittadini della Maremma riprendono a manifestare per dire basta a tutte le guerre. Oltre al nostro capoluogo sono già 50 le città con iniziative confermate in tutta Italia, tra le quali Roma, Milano, Torino, Napoli, Bari, Palermo, Cagliari, Bologna. Anche nel resto del continente europeo le iniziative sono numerose, vedendo più di 20 appuntamenti in Germania (tra cui Berlino, Francoforte, Amburgo), Spagna (tra cui Barcellona, Madrid, Siviglia) e Portogallo. Più di 15 gli eventi confermati anche in Francia (compresa Parigi) e mobilitazioni programmate anche a Londra, Bruxelles e Vienna.
La piattaforma unitaria "Europe For Peace", già protagonista della mobilitazione per la pace attraverso la manifestazione nazionale tenutasi nella capitale lo scorso 5 novembre con pullman organizzati dalla Maremma, ha scelto anche a Grosseto di invitare le cittadine ed i cittadini della provincia ad una grande e simbolica fiaccolata che sabato 25 febbraio, a partire dalle ore 18, dal Parco della Rimembranza percorrerà a piedi in senso orario tutta la cinta muraria, costeggiando via Saffi e poi via Mazzini. La chiusura della manifestazione, raggiunto il Bastione Garibaldi, sarà affidata ad un flash-mob con le "Letture per la Pace" che si terranno all'inizio di Corso Carducci all'altezza di Porta Nuova.
"Cresce infatti di giorno in giorno la mobilitazione della società civile italiana ed europea a sostegno di percorsi reali di pace per l'Ucraina, a partire dal cessate il fuoco per arrivare ad un vero dialogo con negoziati di pace", spiega Europe For Peace, la Piattaforma unitaria che raggruppa associazioni, comitati, sindacati ed organizzazioni laiche e religiose che in Maremma promuove la manifestazione. "Abbiamo l'obiettivo unitario di riaccendere le luci e sottolineare il perdurare della violazione della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale".
Tutte le iniziative, compresa quella grossetana di sabato 25, si inseriscono nel solco delle richieste già condivise in occasione della grande manifestazione nazionale di Roma che ha visto l'adesione di oltre centomila partecipanti: "Le guerre e le armi puntano alla vittoria sul nemico ma non portano alla pace. Tendono a diventare permanenti e a causare solo nuove sofferenze per le popolazioni. Bisogna invece far vincere la pace, ripristinare il diritto violato, garantire la sicurezza condivisa. Non esiste guerra giusta, solo la pace è giusta. La guerra la fanno gli eserciti, la pace la fanno i popoli. La pace - sottolinea Europe for Peace - è la vittoria di cui abbiamo bisogno. E per questo motivo chiediamo al più presto un cessate il fuoco e l'avvio di un negoziato e di misure concrete verso il disarmo nucleare".
In attesa dell'appuntamento di sabato 25 febbraio alle ore 18 al Parco della Rimembranza, presso il monumento ai caduti, è inoltre possibile comunicare ulteriori adesioni tramite l'indirizzo email "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.".
Questa la lista delle realtà territoriali che hanno aderito alla manifestazione:
Agende Rosse "Peppino Impastato"
ANPI
ARCI
Associazione Olympia De Gouges
Associazione Rosa Parks - Centro Culturale Protestante
Associazione Raccontincontri - Libreria delle Ragazze
AUSER
CGIL
Chiesa Cristiana Evangelica Battista
CISL
Collettivə Autonomə Queer Grosseto
Comitato Civico Nazionale "X IL Futuro"
Comitato Pace e Disarmo
Coordinamento Genitori Democratici Maremma
Fridays for Future Maremma
Grosseto al Centro
Le Querce di Mamre
Legambiente Grosseto
Libera
Non Una Di Meno
Rete delle Donne
UIL
UISP
Working Class Hero OdV

 

Parco della Rimembranza Grosseto

Grosseto

58100