Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Cantine che Passione! Azienda La Cura

 

Cantina La CURA

Domenica 12 Marzo 2023, 14:30
Organizzato da ONAV Grosseto
Contatto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Attività
Comune di Massa Marittima

 

 

Un modo per scoprire i migliori vini della Maremma, i produttori, il territorio e gli abbinamenti.

Domenica 12 Marzo alle 14,30 vi accompagneremo all'Azienda LA CURA di Enrico Corsi, Loc. La Cura Massa Marittima GR.

L'Azienda si trova tra Massa Marittima ed il mare di Follonica. La cantina si trova proprio dinanzi la suggestiva "chiesina nuova".

La tenuta si estende per venticinque ettari di vigneto nel cuore della denominazione Maremma Toscana Doc e Monteregio di Massa Marittima, situata nell'alta Maremma Toscana sulla costa tirrenica. Le terre sono custodite dal viale di cipressi più lungo d'Italia.

Le principali varietà ospitate sono Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Ansonica, Vermentino, Malvasia, Trebbiano e Chardonnay. Privilegiano un approccio ecologico per la lavorazione del suolo e delle vigne, coordinata dall'Università di Pisa, che è anche il principale partner tecnico.

Le prime bottiglie di vino risalgono al 1999, ma è nel 2001 che entra nel mercato il Merlot La Cura, il vino “bandiera”, capace da subito di mettersi in luce tra le etichette di questa tipologia, che proprio nella costa toscana trova uno dei suoi terroir d’eccellenza.

La delegazione di Grosseto vi guiderà in un Tour alla scoperta della Maremma e del territorio circostante, storicamente legato alla produzione di vini di qualità.

Tra i nostri obiettivi per il 2023 c'è quello di formare i Soci Assaggiatori dei veri e propri testimoni qualificati della degustazione del vino, del territorio e della tradizione.

Proprio da questa premessa è nato il progetto CANTINE CHE PASSIONE che accompagna gli appassionati di vino alla scoperta del bellissimo territorio della Maremma.

Numero massimo di partecipanti: 35

Ma quanto costa? 

NULLA, per i Soci Onav 2023 questa iniziativa è gratuita, €30 a persona per i non Soci

Visita Gratuita Prenotazione obbligatoria

Iscriviti subito all'evento

I posti sono limitati, per disdette dell'ultimo minuto o mancate presentazioni all'evento il Socio subirà una penalizzazione per i prossimi event gratuiti da noi organizzati. 

Un evento di grande interesse. Vi aspettiamo numerosi!

 

Cantina La CURA

Strada Regionale 439 Sarzanese Valdera

Massa Marittima

58024