Maremma in Festa

Maremma in Festa il portale per la Maremma

Maremma in Festa

Maremma in Festa
il portale per la Maremma

Jazz Night Poesia e Musica della Beat Generation

 

Circolo Arci Khorakhanè

Venerdì 27 Gennaio 2023, 21:30
Organizzato da Circolo Arci Khorakhanè
L'evento è: Confermato
 
Categoria: Locali Pub e Ristorazione
Comune di Grosseto

 

La connessione fra la musica jazz e la “Beat generation” è profonda. Negli anni cinquanta del secolo scorso un gruppo di giovani poeti statunitensi espressero un tipo di letteratura di avanguardia con una forte risonanza innovativa. Essere “beat”significava essere liberi, fantasticare, superare convenzioni sociali consolidate, rivendicare diritti, contestare. Il contatto con la generazione di musicisti afroamericani del movimento “bebop”, fu naturale, forte e immediato.

Jack Kerouac, uno dei più noti artisti del gruppo, intese infatti scrivere utilizzando nei suoi testi il ritmo incalzante dei “beboppers”, di Charlie Parker, Gillespie e altri. La sua fu una operazione mimetica tracciata sulla vivacità ritmica di “Bird” e “Dizzy”, i cui appellativi indicano velocità e vertigine. La performance poetica, la lettura di testi sostenuti da accompagnamento jazz fu un invito all'ascolto di messaggi poetici di forte significato politico, mutando i termini dell'intrattenimento musicale fino ad allora rivolto al ballo. Il cambiamento era un segno indelebile dei tempi capace di segnare una svolta nei costumi, nel comportamento, nello sguardo rinnovato verso ambiti sociali e culture diverse.

Il “reading” vuol rappresentare quindi la consonanza piena fra jazz e poesia americana, proposta da Fernanda Pivano nella sua celebra antologia datata 1964, ancora capace di fornire spunti di lettura interessasante

Una particolare attenzione nella lettura sarà rivolta ai brani di Kerouac, Ginsberg, Corso, Orlovsky e Jones.

Alcune delle composizioni più celebri dei più importanti artisti rappresentanti della scena musicale bebop, come Charlie Parker, Thelonious Monk, Miles Davis, Dizzy Gillespie suonate dal vivo saranno la 'trait d' union" tra letture, approfondimenti e riflessioni.

Scelta delle letture a cura del Prof.Giuseppe Mainardi. Musiche a cura del quartetto jazz con Fabrizio Biscontri chitarra, Luca Tonini contrabbasso, Davide Piscopo batteria. "Special Guest" Klaus Lessmann sax e clarinetto.

Eccoci con un nuovo appuntamento del Khorakhanè in modalità Jazz Club con l'evento Poesia e Musica della Beat Generation.

A questo concerto è abbinato un assaggio dei vini della tenuta Montebelli. Birra artigianale italiana alla spina di due differenti tipologie fornite da Wooden Beer Shop pronta ad essere servita! Evento da non perdere Venerdi 27 Gennaio....‼️

- INGRESSO 10€ con bevanda inclusa.

OBBLIGATORIA TESSERA ARCI O CONFEDERATI

POSSIBILITÀ DI TESSERARSI IN LOCO

Inizio concerto ore 21:30. Posti limitati. E' gradita la prenotazione per il concerto.

Per info, per prenotare un posto al tavolo in sala concerto (max. 4 persone per tavolo) o nella fila di sedie, telefonare o Whatsapp a:

342 3579848

Per prenotare la cena presso la sala ristorante del circolo telefonare a:

331 4779872

 

Circolo Arci Khorakhanè

Via Ugo Bassi 62

Grosseto

58100