web
analytics

Maremma in Festa

C'era una volta Pippa Bacca

Teatro dei Concordi Campiglia Marittima

Venerdì 25 Novembre 2022, 21:00
Organizzato da Compagnia Gli SpettAttori e Maurizio Canovaro
Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'evento è: Confermato

Categoria: Arte Letteratura e Musica
Comune di Campiglia Marittima
:

Compagnia gli SpettAttori
Produzione Teatro dell'Aglio
Teatro Comunale di Fauglia

 

Al Teatro dei Concordi di Campiglia
la performance artistica dedicata a Pippa Bacca
Venerdì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, al Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima debutta “C'era una volta Pippa Bacca”, performance dedicata ad una giovane donna che attraverso l’arte voleva portare un messaggio di pace nel mondo.
A portare in scena la vicenda di Giuseppina Pasqualino di Marineo, in arte Pippa Bacca, la Compagnia Gli SpettAttori guidata da Simona Taddei, che farà rivivere il sogno di questa donna, nipote dell’artista Piero Manzoni, che con la Performance "Spose in viaggio" girava il mondo in autostop indossando l'abito da sposa. Un sogno fondato sulla fiducia nel prossimo che è stato infranto quando in Turchia un uomo l'ha stuprata e uccisa.
La Performance, articolata in vari quadri, introdurrà e chiuderà la proiezione del docu-film “Sono innamorato di Pippa Bacca” del regista livornese Simone Manetti che ha ripreso il materiale d’archivio girato da Pippa e lo ha arricchito di interviste ai familiari e a Silvia Moro, compagna di viaggio e superstite di quella avventura. Oggi la storia di Pippa sconvolge ancora l'opinione pubblica e riporta l'attenzione su un tema più attuale che mai, quello della violenza sulle donne.
Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, è patrocinato dal Comune di Campiglia Marittima e da Soroptimist International, Club di Piombino.
Durante l’evento sarà possibile lasciare un'offerta che verrà devoluta al locale centro antiviolenza.
Prenotazione biglietti su eventbrite.it

Teatro dei Concordi Campiglia Marittima

Via Aldo Moro, 1 57021 Campiglia Marittima LI

Campiglia Marittima

57021